sabato 16 luglio 2022

Diabolik Cult n. 1: recensione! Una storia semplice

Pochi giorni fa è uscito Diabolik Cult con la ristampa di Diabolik chi sei?, celebre storia in cui, per la prima volta, è stato svelato parte del passato del re del terrore. Anche se si tratta di una storia uscita nel marzo 1968, io non l'avevo mai letta. Secondo una regola che mi sono imposto, cerco sempre di leggere le storie sugli albi originali. 

Di rado prendo ristampe. Stavolta ho fatto una eccezione perché il prezzo di 7,90 euro era conveniente, c'erano in regalo due mazzi di carte e perché prendere l'albo originale avrebbe imposto una spesa di almeno 400 euro. L'edizione è spartana. Gli editoriali si riducono al solito elenco di storie collegate che si leggono ne Il Grande Diabolik.

La storia mi ha molto parecchio per la sua semplicità e per una trama trascurabile poiché l'obiettivo era svelare le origini di Diabolik. Mi sarei aspettato la stessa copertina del volumetto del 1968 che è stata invece lascita in quarta di copertina ma forse la scelta ha un senso. I protagonisti della storia sono stati infatti i mitici Ginko e Diabolik.

In seconda di copertina si dice che i lettori volevano sapere chi fosse Diabolik e Angela Giussani, non avendo nulla da copiare, pensò bene di non rivelare niente. In pratica, come tutti sanno, viene narrato che Diabolik fu raccolto in fasce da una scialuppa nel mare in tempesta davanti all'isola di un misteriosissimo malavitoso di nome King.

Qui avrebbe appreso arti e scienze dagli uomini di King forgiando un carattere duro e deciso. King non esitava a sfruttare i suoi uomini e da Diabolik voleva il segreto della formula della plastica che lui aveva inventato nel laboratorio del prof. Wolf per realizzare le maschere con cui chiunque poteva assumere le sembianze di un'altra persona.

Intuendo che poco dopo lo avrebbe fatto uccidere, Diabolik giocò di anticipo ammazzando King e scappando con il suo tesoro dall'isola con indosso una maschera del criminale. Il nome Diabolik era quello di una pantera che terrorizzava gli abitanti dell'isola e che King era riuscito ad uccidere facendone imbalsamare il corpo come un trofeo.

Ma perché Diabolik svelò tutto questo a Ginko? Con il suo nemico era stato catturato da una banda di rapinatori che in poche settimana aveva accumulato una fortuna. Poi l'intervento di Eva si è rivelato decisivo per  liberare Diabolik e Ginko sarebbe stato raggiunto di lì a poco dai suoi uomini. Angela Giussani non si era sprecata troppo.

Nessun commento:

Posta un commento