mercoledì 24 agosto 2022

La DC annuncia la mini GCPD: The Blue Wall

Il SDCC del mese scorso si è trasformato per la DC in una specie di festival del politicamente corretto e della culura woke, dove tutto è all'insegna di progetti con personaggi e fumettisti di colore. Non c'è che dire, per i cristiani bianchi in America oggi è difficile lavorare nei fumetti (un po' come la Marvel negli anni '60 dove i tanti fumettisti erano ebrei mentre gli altri non trovavano posto). Tra gli scrittori di colore più impegnati c'è John Ridley su GCPD: The Blue Wall.

Si tratta di una miniserie sul distretto di polizia di Gotham diretto da Renee Montoya, di chiare origini e fattezze negroidi. I disegni della mini saranno di Stefano Raffaele. La Montoya ha assunto le redini del GCPD nell'evento Fear State nel 2020, mentre nella testata I am Batman, sempre scritta da Ridley, ha iniziato ad indagare a New York e tutto lascia pensare che guiderà il NYPD. E' entrata in contatto con Jace Fox, figlio di Lucius Fox, oggi il Batman di colore di New York.

Questa nuova miniserie dovrebbe evocare la famosa serie Gotham Central scritta dal grande Ed Brubaker e Greg Rucka, uscita per 40 numeri tra il 2002 e il 2006. La testata si focalizzava sugli agenti del distretto di polizia di Gotham in ambientazioni mature e realistiche. Tra gli agenti c'era anche Renee Montoya. La serie era una sorta di riduzione a fumetti del famoso serial tv, NYPD ed ottenne il plauso della critica. Ma all'epoca gli autori venivano scelti solo se bravi.

Nessun commento:

Posta un commento