sabato 1 ottobre 2022

La Lanterna Verde scoiattolo che mangia la pizza

Chi segue la serie di Lanterna Verde sa bene che nel corpo di questi poliziotti spaziali esistono esseri di tutti i tipi e non di rado in forma animale. Nel n. 4 della interessante miniserie Batman: Fortress di Gary Whitta e Darick Robertson (di cui ho parlato qui, qui, qui, qui, qui e qui), si vede una lanterna roditore, D'ayl, amante della pizza e insofferente alla gerarchia. Qui aiuta Batman contro gli alieni.

Batman ha i suoi problemi. Non riesce a capire perché con la Terra sotto pericolo di invasione i Guardiani della Galassia non gli inviano lanterne per la difesa. Sembra che esistano problemi burocratici che impediscono l'invio di un corpo di spedizione militare. Per fortuna, D'yal se ne fotte degli ordini dei Guardiani ed arriva sulla Terra. Ok, Batman avrebbe voluto di meglio ma forse è meglio accontentarsi.

O magari D'yal è venuto sulla Terra per la pizza? Dice: sono stato in ogni settore della galassia ma Gotham è l'unico posto in cui sono stato in grado di trovare un trancio decente. Ora però il posto sulla 58esima dove andavo è chiuso come tutti e se questi idioti alieni non se ne vanno non mangerò più quella pizza. D'yal quindi teletrasporta Batman in Nepal per parlare con il Detective Chimp e gli va bene.

L'intelligente scimmia gli rivela che la fortezza di Superman si trova nella fossa delle Marianne, il punto più profondo della Terra. D'yal non è l'unica lanterna scoiattolo. In Green Lantern (vol. 2) n. 148 del gennaio 1982 (albo inedito in Italia) apparve Ch'p, un alieno roditore proveniente dal pianeta H'Lven, che perì in Green Lantern: Mosaic (vol. 1) n. 2 del luglio 1992. Il suo posto fu preso da B'dg nel 2005. 

Nessun commento:

Posta un commento