giovedì 17 novembre 2022

Il Joker cannibale e la saga dei Tre Joker

In questo articolo ho parlato dell'ultima deriva di depravazione della DC Comics, che ha presentato un Joker cannibale nel primo numero della sua nuova testata, The Joker: The Man Who Stopped Laughing, di Matthew Rosenberg con i disegni di Carmine DiGiandomenico, che prende il posto di The Joker (vol. 2), cancellata per l'uscita di scena di James Tynion IV. La trama si ricollega alla famosa saga dei Tre Joker.

La rivelazione arriva alla fine del n. 1 quando un Joker ferito esce dal bagno di un bar mentre un altro Joker fa minacce in diretta televisiva. Il primo ha vagato per la città dopo essere stato colpito alla testa da un colpo di pistola ma non è morto. Questo Joker sarà il protagonista della serie, un folle che ha smesso di ridere e che teme per la sua vita. Batman: Three Jokers è stata una mini di Geoff Johns uscita mesi fa.

La trama riprendeva uno spunto della run di Geoff Johns sulla Justice League nel 2015 quando Batman posto sulla sedia di Mobius apprese dell'esistenza di più Joker. Alla fine si seppe che i Joker erano solo tre: il criminale, il pagliaccio e il comico. Ognuno era simbolo di un'era di Batman. Il primo era quello anni '40, il secondo quello intermedio e il terzo quello attuale, sadico e folle, che prevalse sugli altri due.

Nessun commento:

Posta un commento