mercoledì 16 novembre 2022

SEC: Licari svela i dati di vendita e parla del futuro

Torno ancora sulle polemiche originate dalla scelta dei quotidiani del gruppo RCS di proseguire la serie di SuperEroi Classic (SEC), che dal 2017 ristampa in ordine cronologico le avventure degli eroi Marvel in Italia pubblicate dalla mitica Editoriale Corno. La serie doveva finire con il n. 300 per basse vendite (e per l'aumento del costo della carta), poi RCS ha deciso di proseguire per il 2023. La nuova chiusura è stata fissata per il n. 350. Qui ho spiegato perché non è una bella notizia. 

Il mio pezzo non è piaciuto ai fan dei gruppi Facebook che seguono questa serie e mi hanno rivolto insulti e minacce. Ne ho parlato qui. Il fanatismo gli ha impedito di capire il senso del mio pezzo: se la Panini continua a dividere le sue ristampe in tanti formati, non fa altro che farsi concorrenza in casa. Tra i cartonati (omnibus e masterworks) e i brossurati allegati ai quotidiani (come per SEC) si elimina mercato ai bonellidi in edicola, che invece stanno andando alla grandissima.

Una volta arrivati al 350 si chiude e torniamo al punto di partenza, ha osservato uno di codesti individui. Una diretta su Facebook di Fabio Licari, che gestisce il progetto SEC per RCS ha svelato come stanno le cose. Il contatto con la realtà non deve essere stato facile per loro ed onde evitare che il video venga tolto, l'ho scaricato per conservarlo e tenerlo come prova se qualcuno osasse dubitare di ciò. Si comincia al minuto 1:40. Licari spiega che un'azienda non può editare in perdita. 

Minuto 2:28. Licari svela i dati di vendita di SEC: meno di 2.000 copie e non da poco, ma da almeno quattro anni. Siccome la SEC esce da cinque anni, la serie è andata in difficoltà da subito. 2.000 copie sono pochissime ed è un miracolo se RCS non abbia chiuso molto prima. Il dato che avevo io, confidatomi da un addetto ai lavori, era all'incirca di 7.000 copie (ma evidentemente si riferiva al venduto complessivo al mese dato che SEC esce una volta alla settimana). Ed ecco il colmo.

Perché RCS voleva chiudere SEC visto che da almeno quattro anni vendeva pochissimo e non l'ha mai fatto? Secondo Licari la colpa è di Putin che ha invaso l'Ucraina! Lo ha detto davvero al minuto 2:50! A parte il fatto che Putin non ha invaso nessuno, bensì è intervenuto a tutela delle repubbliche del Donbass che il regime neonazista di Kiev martoriava da una quindicina d'anni provocando 15.000 morti, vorrei sapere se Licari è a conoscenza di questo. Ok, ma che c'entra Putin?

Il mondo non lo ha sconvolto Putin, ma gli americani che da febbraio hanno rifornito di armi uno stato nazista che sfoggia i simboli nazisti, ma andiamo avanti. Quello che vorrei sapere è come può un conflitto tra due stati lontani incidere sulla scelta di un editore di continuare una ristampa che già vendeva una miseria. O Putin è solo una scusa? Ormai, la gente crede a tutto ciò che sente in tv e quindi se si dice che Putin ha fatto chiudere SEC, magari la gente ci crede per davvero.

Licari non spiega, non torna più sull'argomento. Ragazzi, se SEC stava per chiudere, la colpa era tutta di Putin! La prendo come una battuta. Povero Putin, che non sa neppure cos'è SEC! Vuoi vedere che anche i nazisti di Kiev erano lettori della Corno? Ormai nella realtà parallela delle narrazioni alternative diffuse dai media di regime tutto diventa possibile. E anche una cosa così inverosimile diventa forse credibile. Al minuto 4:00 Licari ammette che in redazione sono giunte minacce. 

Allora non sono stato l'unico ad essere minacciato da certi individui. Licari parla di minaccetta con un tono parso volto a minimizzare, ma una minaccia è una minaccia. Licari spiega come sia stato possibile la continuazione di SEC: si sono riuniti in redazione e facendo due conti, cioè un togli qui e riduci li (magari la quota di utili della Panini?), SEC va avanti, ma come? E se i lettori seguiteranno a calare? Nulla esclude che possa chiudere molto prima per una difficoltà svelata da Licari.

La decisione di chiudere era stata presa molto prima e così sono state interrotte le attività di lavorazione dei nuovi volumi. Come faranno ora a colmare il gap di una serie che esce ogni settimana? Ci sarà un aumento di prezzo? Vabbé, i fan(atici) sono disposti a tutto per avere l'oggetto della loro fissa, anche a pagar somme più elevate. Al minuto 7:15 Licari non esclude un aumento del prezzo di copertina (forse a 9,99 euro?). Quanti dei 1.880 lettori saranno disposti a pagare di più?

Al minuto 8:25 Licari dice che in redazione hanno capito che alcune delle mail erano della stessa persona che si firmava con nomi diversi. Un modo per fregarli e infatti Fabio Licari avverte che in futuro certe iniziative non saranno prese sul serio e poi ha dato un altro avviso: gli attuali lettori (meno di 2.000) non devono calare. Anche 100 in meno potrebbero determinare lo stop ben prima del n. 350. La situazione di SEC resta critica. Al minuto 10:00 ecco gli appelli a comprare 2 copie.

Sotto il video compaiono dei messaggi: si, compreremo due copie! Si, vabbé. Al minuto 12:00 Licari annuncia l'arrivo tra il materiale della serie The Spectacular Spider-Man (che ho già tutta in URC). Minuto 12:25: restano i Difensori. Minuto 12:56: niente da fare per Warlock. 11 serie sono già fin troppe. Minuto 13:55: niente SEC extra. Troppo pochi meno di 2.000 lettori per un SEC extra. Minuto 16:35: niente ristampe di numeri esauriti. Nell'usato un SEC esaurito vale 50 euro.

Al minuto 26:16 Licari spiega che verso il n. 335 si deciderà se e come procedere. Al minuto 35:40 Licari dice che ristampare un numero per 15 persone ognuno costerebbe 50 euro. Ne deduco che si aspettano un utile loro di circa 800 euro ad albo. Minuto 37:22: poche speranze per Lanciostory Classic oltre la scadenza fissata, maggiori possibilità per Mister No. I fan(atici) di SEC trascurano che Panini ha annunciato i volumi Epic, brossurati nel formato che mi piace, il classico 17x26.

Ma anche un 16x21 bonelliano non sarebbe male ed abbasserebbe i costi. Prenderò gli Epic? Ni, dato che conoscendo l'inglese preferisco pigliare gli originali su Amazon allo stesso prezzo. Dalle affermazioni di Licari (tranne quelle infelici su Putin) mi è parso di capire che oggi, fatti conti e riconti, 1.800 copie è il minimo per mantenere su la SEC, mentre 3.000 copie sarebbe la sicurezza. Che tristezza però: questi sono numeri irrisori. UR Corno faceva 200.000 copie ogni 15 giorni!

Nessun commento:

Posta un commento