venerdì 4 novembre 2022

SuperEroi Classic continua: non una buona notizia

La collana Supereroi Classic, allegata ai quotidiani, propone dal 2017 la ristampa in serie cronologica delle storie dei supereroi Marvel del periodo anni '60-'70, il cosiddetto periodo coperto dalle collane della fallita Editoriale Corno di Milano. Non ho mai seguito questa serie e personalmente l'ho sempre detestata per un particolare che forse ai più potrebbe apparire insignificante, ma per me assoluto: il formato.

A differenza del classico brossurato 17x26, SuperEroi Classic (SEC) è uscita nel formato sempre brossurato ma 18x28. Non conosco i dati di vendita ma siccome ogni volta che sono usciti 50 o i 100 numeri ne veniva annunciata la cancellazione seguita poi dalla comunicazione della prosecuzione dopo che i fan inondavano la rete di piagnistei. Ed è successo anche questa volta: SEC non chiude e continua ancora.

Secondo gli annunci di alcuni fan diffusi su Twitter si andrà oltre il n. 300 e almeno fino al n. 350. Un altro elemento sfavorevole di questa serie è il prezzo di 6,99 euro, che possono apparire ragionevoli però una volta a settimana fanno 28 sacchi, che è più quanto io spendo di fumetti ogni mese. Negli ultimi tempi ulteriori formati si sono imposti con straordinario successo nelle edicole, come quello bonellide. 

Marvel Integrale: X-Men sta proponendo le storie mutanti scritte da Claremont e non accenna a finire, tanto che non è difficile ipotizzare che si prosegua anche oltre. La Panini ha usato la stessa formula con le serie DC chiamate DC Best Seller (per ora ne escono due) e a Lucca sono stati annunciati i volumi Epic, brossurati 17x26 che dovrebbero essere una trasposizione di quelli americani. La situazione è fluida.

La Panini potrebbe chiudere la SEC per più motivi. In primis, perché pubblicare volumi abbinati ai quotidiani significa spartirsi la torta con loro e non è che oggi i fumetti siano vendutissimi, anzi. Tranne alcuni manga, piangono tutti. In secundis, vi è il rischio di farsi concorrenza in casa, con alcune serie che potrebbero portare via lettori alle altre. I timori sono per le serie bonellidi, che per ora però tengono bene.

La Panini, quindi, se intende sfruttare la domanda che si è aperta con SEC dovrebbe, secondo me, riprendere le vecchie collane interrotte anni fa, come ad esempio l'Uomo Ragno Classic terminata con il n. 88 nel 1998 o la vecchia serie Devil Classic della Star Comics chiusa con il n. 12 nel dicembre 1993. Ed aprire serie bonellidi 16x21 anche per altri personaggi come, Punisher, Avengers e Fantastici Quattro. 

Questo articolo è stato condiviso sul gruppo dei fan di SEC, dove mi sarei aspettato di trovare persone con cui si poteva parlare. E invece, oltre ad insulti nei miei confronti, sembra che questi tipi (dovrebbero essere dei vecchietti visto che si dichiarano fan della Corno) si sono convinti che l'editore ha proseguito per farli contenti. Si vede che, in fondo, sono rimasti bambini come quando leggevano gli albi Corno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.