giovedì 1 dicembre 2022

Flashpoint Beyond: la lettera segreta di Thomas

Flashpoint Beyond n. 6, l'albo conclusivo della miniserie concepita da autori del calibro di Geoff Johns, Tim Sheridan e Jeremy Adams, sarà il punto di partenza di un nuovo universo DC. All'inizio sembrava che la saga dovesse essere un omaggio all'evento Flashpoint del 2011 di Johns, ma si è concluso con lo stabile inserimento di questo universo alla fitta rete di universi che compongono l'omniverso DC Comics.

Per questo motivo, se non avete preso gli albi originali, vi consiglio di ordinare subito il brossurato, sempre in lingua originale, che trovate qui a 18,00 euro (spese di spedizione gratis). Alla fine di quella prima saga, Barry Allen raccontò a Thomas che suo figlio Bruce, in un'altra dimensione, non era morto divenendo un eroe. Thomas scrisse così una lettera che Barry consegnò a Bruce Wayne quando tutto finì.

La prima parte di quella lettera venne pubblicata nel n. 5 della serie del 2011. La seconda parte è stata svelata solo nel n. 6 di Flashpoint Beyond. Nell'albo, come si sa, l'universo di Flashpoint viene racchiuso in un globo di neve che Bruce Wayne custodirà nella bat-caverna. La stabilizzazione di Flashpoint è stata la conseguenza della decisione di Thomas Wayne di salvare la vita di Dexter Dent alias Robin.

Il piano originale prevedeva il viaggio nel passato con Martha Wayne per impedire che suo figlio Bruce venisse ucciso, viene accantonato. Quando Rip Hunter chiede a Bruce come fosse venuto a sapere della decisione di suo padre alternativo, Bruce risponde che è stto grazie alla citata lettera consegnatagli da Barry Allen. Nella seconda parte della lettera Thomas spiega la decisione di mollare il piano di Martha.

E' stato Barry a fargli capire che non si può vivere in funzione delle persone perse e che il passato non può ritornare. La vita va vissuta in funzione di coloro che vi sono ancora. Guardare avanti e non indietro. La lettera termina con l'augurio di Thomas che lui faccia lo stesso. La circostanza che si tratta solo di un Thomas alternativo non smuove il profondo significato valoriale di questo testo. Bruce lo sa bene.

C'è però da dire che in fondo anche Bruce finirà con il commettere lo stesso errore di Barry. L'universo Flashpoint era solo una anomalia da cancellare provocata dalla bizzaria di Barry di volere impedire che la madre venisse uccisa. Bruce Wayne farà la medesima cosa salvando l'universo di Flashpoint racchiudendolo in un globo di neve nella bat-caverna. In fondo, ha agito solo per salvare la vita di suo padre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.