domenica 4 dicembre 2022

Black Panther contro i Vendicatori: battaglia finale

Non è un buon momento per Pantera Nera, il quale da diverso tempo è stato coinvolto nelle strategie di propaganda woke della Marvel. Lo scrittore John Ridley (che per la DC Comics scrive il Batman di colore di New York con esito altrettanto deludenti) lo ha inserito in trame fantapolitiche condite di complotti e misteri legati al suo passato.

Black Panther (vol. 8) n. 13 disegnato da German Peralta, collocherà T'Challa contro i suoi amici Vendicatori in un momento in cui lui non è più sul trono del suo Paese ed è attualmente in esilio. Il numero sarà uscirà in Usa l'11 gennaio 2023. Il fatto ha destato non poco stupore visto che da poco era diventato presidente dei Vendicatori. 

Alla guida degli eroi più potenti della Terra ha affrontato e sconfitto il nuovo villain chiamato Colonist (ne ho parlato qui), ma è evidente che questo non ha risolto i suoi dissidi con alcuni membri del gruppo che non apprezzano quello che ha combinato in Wakanda (ne ho parlato qui). E non è finita qui perché è Cap che guida la fronda contro di lui.

Di recente, infatti, Sam Wilson alias Falcon ha tentato di entrare nel Wakanda in maniera occulta e dopo essere stato scoperto e bandito, la nuova sovrana Shuri ha decretato che nessun americano potrà più mettere piede nello stato africano. Ne ho parlato qui. Gli americani ora subiscono lo stesso trattamento che riservano ad altri.

Una scena dell'albo ha fatto arrabbiare molti fan di T'Challa. Capitan America lo aveva invitato a starsene da parte dato che i Vendicatori avrebbero sistemato la questione della cellula terroristica, di cui fa parte anche Jhai amico di T'Challa. Questi non accetta e i due iniziano a combattere. Cap colpisce al volto più volte l'amico per farlo cedere.

T'Challa sebbene in difficoltà non cede ed alla fine viene soccorso da Namor, che ferma un Capitan America in preda alla follia. La scena ha scosso il pubblico Usa e su Reddit i fan si sono scatenati, accusando la Marvel di avere dato di Cap una immagine nazista che con arroganza e ferocia picchia un uomo di colore che non ha poteri come lui.

La tiepida sorveglianza di T'Challa aveva permesso a Jhai di compiere le sue azioni e solo quando questi decise di allargarsi a livello globale Pantera Nera era intervenuta per fermarlo, ma ormai il conflitto con gli Avengers non poteva più essere rimandato. Adesso anche Namor è passato dalla parte di T'Challa, non riconoscendo più i Vendicatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.