lunedì 30 gennaio 2023

Lazarus Planet: Alpha e la storia dell'evento finora

Da qualche giorno è uscito negli Usa l'one-shot Lazarus Planet: Alpha di Mark Waid e Riccardo Federici e le sorprese non sono mancate in questo primo capitolo del nuovo evento DC sorto dalla mini Batman vs. Robin (sempre di Waid). L'albo mostra Damian che conduce suo padre ferito, Batman e sua madre (Talia al Ghul) in salvo, dopo che il vulcano dell'isola di Lazzaro è eruttato, facendo volare la sua resina Lazzaro in tutto il mondo. La comunità metaumana va rapidamente in allerta, con Supergirl che chiede a tutti gli eroi di salvare vite durante le tumultuose tempeste magiche sollevate dall'esplosione.

Damian assume il comando delle operazioni, riunendo un gruppo di eroi che vanno da Power Girl fino a Monkey Prince per aiutarlo nella lotta King Fire Bull, l'istigatore dell'eruzione. La maggior parte degli eroi sotto il comando di Damian inizialmente guarda a Batman come guida, ma il Cavaliere Oscuro ferito dice loro di ascoltare invece suo figlio. In Batman vs. Robin, padre e figlio avevano combattuto contro il demone cinese Nezha, il quale ha debuttato in Batman/Superman: World's Finest sempre di Waid. Nezha ha riunito una serie di artefatti magici e li ha usati per controllare Damian, ma non è andata bene.

In Batman vs. Robin n. 4, il Cavaliere Oscuro ha indossato l'elmo del dott. Fate contro Nezha e dallo scontro Batman è risultato ferito. Nezha è stato avversato anche da King Fire Bull, un altro cattivone basato sulla mitologia cinese che è apparso per la prima volta nella serie Monkey PrinceKing Fire Bull è il figlio adottivo di Nezha e i due condividono una profondissima animosità l'uno verso l'altro. Nei suoi ordini agli eroi riuniti, Damian suggerisce che potrebbero trovare un alleato temporaneo giusto in Nezha, che potrebbe essere disposto ad aiutarli a sconfiggere suo figlio. Da notare che i demoni sono cinesi!

Poiché, in questo momento, i cinesi sono descritti dalla propaganda americana come un pericolo per la pace nel mondo (ma in realtà il problema è che i veri nemici della pace sono proprio gli Usa), anche i cattivi del DCU devono essere cinesi. "Lazaurus Planet" durerà fino al 21 febbraio e presenta un totale di sette fumetti one-shot e nove tie-in che sono: il succitato numero AlphaAssault on KryptonWe Once Were GodsLegends RebornNext EvolutionDark Fate e Omega. Si tratta solo del primo evento che la DC ha annunciato di lanciare nel corso del 2023 con Mark Waid al centro delle vicende narrative.

Dopo l'eruzione del vulcano Lazzaro, la sua resina si sparge in tutto il mondo e tempeste magiche sconvolgono i cieli. Zatanna spiega ai suoi colleghi eroi che queste tempeste hanno mandato in tilt la magia facendo impazzire le leggi della fisica. Secondo Damian, i poteri degli eroi potrebbero andare in tilt. I primi ad accorgersene sono Supergirl e Blue Devil. La ragazza d'acciaio vede annichilire le sue facoltà alla luce del sole (che dovrebbe rinforzarle). Jon Kent scoprirà invece dei poteri elettrici come quelli del padre in Superman Blu nel 1997. Non si tratta degli unici casi di grandi cambiamenti degli eroi della DC.

Martian Manhunter, intanto, sembra essersi unito con Doomsday in una forma massiccia che è anche la più intimidatoria J'onn J'onzz è mai stato. Infine, Batman ha ormai abbracciato la magia come mezzo per affrontare la crisi, come si è visto in Batman vs. Robin n. 4, una storia che ha preparato il palco per "Lazarus Planet" in cui il Cavaliere Oscuro ha indossato l'elmo del Dottor Fate. Con dei mutamenti così radicali sarà difficile immaginare un DCU come quello post-Lazarus Planet. C'è anche da notare come oramai Mark Waid sia divenuto il deus-ex-machina della DC, scalzando sia Johns che Williamson.

Lazarus Planet: Alpha, tra le altre cose, ha spiegato come Batman sia stato trasformato in un demone. Infatti, nonostante avesse indossato l'elmo di Fate per affrontare Nezha sul piano magico, Batman ha però avuto la peggio restando ferito a morte. Per salvarlo, Black Alice ha sottratto l'energia demoniaca di Nezha e l'ha infusa in Batman. Alla fine, anche se il demone è stato sconfitto dallo sforzo congiunto degli altri eroi, Batman è come se fosse divenuto il nuovo Nezha. Lo stesso Waid in una recente intervista a CBR lo ha confermato. In tal modo, Waid ha abbracciato la posizione esoterica DC che King ha rifiutato. 

Un'altra eroina che subisce un forte cambiamento è Power Girl, che a differenza di Supergirl non vede perdere i poteri alla luce del sole, ma diventa una telepate. Nella storia a lei dedicata che ha per titolo Deus ex Magicka, viene vista insieme a Lilith Clay alias Omen, titana con le abilità psioniche e telecinetiche. Power Girl è stata introdotta in All-Star Comics n. 58 del gennaio 1976 di Gerry Conway e Ric Estrada. I suoi poteri sono uguali a quelli di Superman, ma ora vede aggiungere altre facoltà dopo essere entrata in contatto con la resina speciale seguita all'eruzione del vulcano dell'isola di Lazzaro in questo albo. 

Nessun commento:

Posta un commento