venerdì 27 gennaio 2023

Scarlet Witch n. 1: Wanda ha aperto un negozio

Il n. 1 della nuova serie di Wanda Maximoff rivela un aspetto del suo rapporto con il fratello Pietro finora del tutto inedito. L'albo rivela che Wanda ha incantato il fratello Quicksilver anni fa in modo che possa sempre vedere cosa sta pensando. Wanda chiama l'incantesimo una "istantanea astrale", ma lui non se ne accorge mai. "Un millisecondo di verità prima di fare la faccia che vuoi che la gente veda", dice Wanda, descrivendo l'incantesimo mentre suo fratello guarda scioccato.

Sebbene possa sembrare invasivo lanciare incantesimi su un membro della famiglia, l'incantesimo di Wanda torna utile in Scarlet Witch n. 1 per stabilire cosa pensa il fratello rispetto alla sua impresa: il negozio chiamato Emporium che vende prodotti magici e fornisce un portale chiamato Lost Door, accessibile a chi ne ha estremo bisogno. Gestito da Wanda e dal suo assistente Darcy Lewis , il negozio ha lo scopo di offrire una mano ai disperati, come in un libro di Stephen King.

Fornisce a Scarlet Witch un nuovo inizio dopo anni di eventi Marvel concentrati sul suo trauma, in particolare la sua tragica relazione con Visione e i legami con Magneto e Quicksilver. Inizialmente respinge il lavoro della sorella, ma in fondo è impressionato, anche se nasconde le sue vere emozioni con sarcasmo, borbottando: "Che bello vedere la tua nuova avventura, più che il cesso pieno di ninnoli sdentati che hai costruito". Wanda e Pietro Maximoff così diversi ma così uniti.

Il n. 1 si chiude con un colpo di scena: il ritorno della figlia di Wanda e di Visione, Vivian. Il tutto si ricollega alla Lost Door. La prima persona ad entrare è una donna italiana di nome Jarnette Chase che chiede a Wanda di aiutarla a liberare la sua città dal Corruttore. La seconda persona non è altro che Vivian Vision, che Wanda descrive alla sua assistente Darcy Lewis come una sorta di sua "figlia", anche se Viv spiega che è perseguitata dai sogni di sua madre che muore più volte.

Viv Vision ha debuttato in Vision n. 1 come un sintezoide creato da suo padre. È stata progettata insieme ad altri membri di una famiglia artificiale come parte di una vita "normale", destino rubato a Vision in "Vision Quest" del 1989, una storia collegata alla serie di West Coast Avengers nn. 42-45, in cui è stato annullato il matrimonio di Visione e Scarlet Witch con la rivelazione che i loro figli erano solo dei costrutti immaginari. Viv fu l'unica sopravvissuta di quella famiglia sintezoide.

In seguito si sarebbe unita ad altri adolescenti super come membro dei Campioni. Sebbene non sia la figlia biologica di Scarlet Witch, Viv è imparentata con l'androide che Wanda un tempo amava, rendendo la loro relazione terreno fertile per l'esplorazione nei numeri futuri di questa serie. Quindi, Viv è la cosa più vicina ad una figlia che Wanda abbia mai avuto. Molti all'epoca si chiesero come aveva fatto Visione a mettere incinta Wanda. La risposta fu che non l'aveva mai fatto.

Nessun commento:

Posta un commento