giovedì 23 marzo 2023

Samuel Stern e la verità sulla croce rovesciata

In questo pezzo ho spiegato come nel fumetto di Samuel Stern siano evidenziati vari contenuti blasfemi ed anticristiani, rappresentazione invece contestata da Gianmarco Fumasoli, creatore e proprietario di Bugs Comics, editore del fumetto. Al di là del concetto sull'origine del male e dei rituali di esorcismo, che in questa specifica serie ricevono una ricostruzione antitetica a quella cristiana (leggete qui), c'è altro.

In cover il fumetto presenta una croce rovesciata nel titolo della serie e come tutti sanno trattasi di un chiaro simbolismo anticristiano per non dire esoterico. Fumasoli invece sostiene che quella sia la croce di San Pietro, che si fece crocifiggere con la testa in giù in quanto non si riteneva degno degno del medesimo supplizio di Gesù. Il punto è che non esistono prove che San Pietro abbia fatto una tale richiesta.

L'unico a sostenerlo è Origene di Alessandria e anche di questo non vi sono prove, né vi sono prove che tale Origene fosse sincero quando ha fatto questa affermazione. Al di là di questo, molto comunemente la croce a testa in giù è considerata un simbolo satanico (più o meno come altri simbolismi e rituali satanici). Quindi, quando Fumasoli dice che ha messo quella croce nel titolo perché di San Pietro non rileva.

E ora spiego perché: ciò che pensa Fumasoli o ciò di cui lui è convinto lascia così il tempo che trova, poiché essendo il fumetto destinato alla generalità, è ciò che la gente crede o o convinta nel momento in cui si ritrova questo fumetto tra le mani. Onde evitare tali equivoci, quindi, avrebbe dovuto togliere o non usare proprio questo tipo di simbolo o lo ha fatto per il suo significato altamente contraddittorio?

In questo caso, sarebbe giusto chiedersi perché e con quale obiettivo, anche se lui non è tenuto a rispondere o a spiegare ma chi si pone tale quesito può cercare di capire. Di recente, un altro fumetto ha usato la croce rovesciata in copertina e con intento anticristiano, Victory. Uno spin-off della serie di Vampirella prodotta in Usa dalla Dynamite che uscirà a giugno 2023. Chiaro il senso di quel simbolo sulla copertina.

Si strizza l'occhio a chi è fanatico di simboli o letteratura esoterica od altro oppure lo si usa come marchio di forte ribellione verso il mondo cristiano o di ribellione in generale. In tutti i casi, si tratterebbe di usi davvero biasimevoli e rende bene l'idea di quale pubblico si cerchi di accattivare. Come spiegato in altri pezzi, non seguo materiale horror ed esoterico e alla luce di questi utilizzi credo proprio di fare bene.

Nessun commento:

Posta un commento