lunedì 20 marzo 2023

E' uscito Diabolik (IV serie) n. 28: edizione croata

In Croazia è stato pubblicato da poco Diabolik n. 28 della Ludens, che ospita la storia dal titolo La chiave del mistero, che è stata tratta da Diabolik (Anno LV) n. 12-2016. Il soggetto è stato realizzato da Mario Gomboli, Andrea Pasini e Michele Iudica. La sceneggiatura è invece di Roberto Altariva e i disegni di Paolo Zaniboni con le chine di Giorgio Montorio e Luigi Merati. L'editore descrive così la storia dell'albo:

Quando uno dei tanti informatori di Ginko trova un cadavere, chiede all'ispettore di occuparsi del caso. Un'indagine molto complicata, in cui è difficile trovare la via giusta in un labirinto di ipotesi. E per una volta, sembra davvero che Diabolik non sia coinvolto. Sarà davvero così o sotto c'è di più? La copertina dell'albo, mantenuta anche nella edizione croata, è quella originale realizzata da Matteo Buffagni. 

Questa di Diabolik pubblicata in Croazia da Ludens è la quarta serie dedicata al personaggio creato da Angela Giussani. Il formato è più piccolo di quello Italiano: 11,7 x 16,5, per il resto è uguale all'edizione Italiana: 128 pagine in b/n. Questa serie è iniziata nel 2017 ed escono 5 o 6 numeri all'anno. Il prezzo è di 19,00 kune corrispondenti a 2,70 euro. In Croazia le uscite non sono cronologiche ma a storie sparse. 

Nessun commento:

Posta un commento