Passa ai contenuti principali

Johns: Flashpoint Beyond condizionerà il DCU

Flashpoint non è solo una delle tante dimensioni alternative ideate dalla DC Comics negli ultimi tempi, ma avrà anche ripercussioni sul cosmo ufficiale del DCU. A dichiararlo è lo scrittore della miniserie, Geoff Johns. L'evento si ripercuoterà soprattutto sulla JSA e sui suoi membri che arrivano dal passato e dal futuro, poiché il Flashpoint influenza la stessa linea temporale e inciderà su alcuni aspetti di cui ancora non si può parlare, ha detto Johns senza mezzi termini.

Flashpoint Beyond è evento lanciato dalla DC ad aprile con un n. 0 che si pone come sequel a quello del 2011 chiamato in egual modo. La trama si basa su Barry Allen che si ritrova in un universo che non riconosce, in cui Batman non è Bruce Wayne, ma suo padre Thomas Wayne dopo che il figlio è stato ucciso da un criminale. Non si tratta dell'unico fatto clamoroso. Capitan Gelo non è un criminale bensì il più grande eroe di Central City al posto del più conosciuto Flash. 

Le amazzoni sono in conflitto con gli atlantidei ed altro ancora. In Flashpoint del 2011 avevamo visto Flash e Thomas Wayne convinti di avere ripristinato la esatta sequenza temporale, ora il secondo si è risvegliato di nuovo in una terra alternativa e quindi cercherà di chiedere di nuovo aiuto a Barry Allen, il quale però non ha alcun ricordo di quegli eventi e resta ucciso in un incidente causato da un fulmine. Nel n. 1 Diana Prince ha ucciso Aquaman con il tridente. 

Resta da intendere in che modo la saga Flashpoint Beyond influirà ulteriormente sulla JSA, che nell'attuale continuity della DC è stata la prima squadra di supereroi ad apparire in All Star Comics n. 3 del dicembre 1940. Nel n. 2 di Flashpoint Beyond, che sarà in vendita a partire dal 7 giugno 2022, ci saranno altre rivelazioni, come ha fatto intendere Geoff Johns. In Italia queste storie dovrebbero apparire sul mensile DC Crossover della Panini Comics o in un cartonato.