Passa ai contenuti principali

Moon Knight: uno schizofrenico fumettistico

Moon Knight viene considerato come la versione batmaniana della Marvel e fin dall'inizio delle sue pubblicazioni non è mai stato molto fortunato editorialmente parlando e personalmente non mi ha mai attirato per le sue specifiche connotazioni come personaggio. Moon Knight è infatti una sorta di schizofrenico con superpoteri.

Il n. 14 della attuale testata sceneggiata da Jed Mackay presenta il personaggio impegnato in una conversazione con le sue personalità dai toni tutt'altro che piacevoli e se fosse un mutante, Marc Spector sarebbe come Legione. Penso che questa instabilità sia il problema di Moon Knight a livello fumettistico e la ragione per cui stenta.

Ci aggiungo pure che la recente trasposizione cinematografica dove pare ricoperto solo di carta igienica mi ha lasciato perplesso. Moon Knight è apparso, per la prima volta, in Werewolf by Night n. 32, un albo uscito nell'agosto 1975, che la Panini, stando a Comicsbox, ha pubblicato solo nel 2020 in un omnibus e in un volume quest'anno.