Passa ai contenuti principali

Gli spillati Panini tutti chiusi tra breve tempo?

Anteprima n. 369 ha rivelato le novità Panini in uscita a luglio 2022 ma anche alcune notizie poco piacevoli su un argomento delicato, la lenta ma inesorabile scomparsa dei comics Usa dalle edicole. Se ho capito bene, tra due mesi sia Iron Man che Wolverine cesseranno di uscire in edicola e saranno disponibili solo in fumetteria. Il prezzo per ora resterà invariato confermando ciò che si pensava nel 2019 quando di punto in bianco la Panini raddoppiò i prezzi di copertina.

Gli spillati di 24 pagine passarono da 2,00 euro a 3,00 euro e quelli di 48 pagine salirono a 5,00 euro (o 6,00 euro nel caso di foliazione di 56 o 64 pagine). Il vecchio formato di 72 pagine, che fino al 2018 costava 3,50-3,90 euro (oggi poco usato) è passato a 6,90 euro. Ora sembra che i prezzi debbano salire ancora e qui mi pongo il quesito: di questo passo tutti gli spillati Marvel/DC andranno in fumetteria? In questo caso, si rischierà che il prezzo salga ancora e ancora. 

Se così vuol dire che gli editori, per risparmiare costi non hanno più la forza e le risorse per uscire nelle edicole, che necessitano tirature molto alte. Facciamo un esempio. Se voglio che una copia dell'Uomo Ragno arrivi nelle 10.000 edicole ancora aperte, devo stampare non meno di 10.000 copie di cui mi auguro di vendere almeno il 30-40%. Siccome però UR non si trova in tutte le edicole, è probabile che la tiratura sia più bassa. Parlo di Spider-Man essendo il più famoso.

Nel caso di Iron Man e di Wolverine, che già oggi è difficile trovare in edicola (diciamo anche che è impossibile, a meno di non pregare il gestore di ottenere una risicatissima copia dal distributore) le cose dovrebbero stare peggio se la Panini ha deciso di farli uscire solo in fumetteria. La differenza di tiratura è enorme. Si dice che in Italia le fumetterie ancora aperte siano meno di 200 e se voglio far arrivare due copia di Iron Man in questi negozi basteranno 400-500 copie. 

Come editore andrò a guadagnarci dato che se prima vendevo più o meno 300-400 copie di Iron Man (è un dato puramente ipotetico) oggi continuerò a venderne tante ma eviterò di buttare via soldi per stamparne dieci volte tanto per andare in edicola. E magari se alzo il prezzo di 1-1,50 euro ci guadagno ancor di più in quanto il pubblico delle fumetterie è fidelizzato. Mi auguro tuttavia che in Panini non ragionino col rischio che i fan di comics Usa svaniscano col tempo.

Ora devo due quattro chiacchiere con il mio edicolante (che in fatto di fumetti capisce zero) e spiegargli che da luglio dovrò prendere gli albi altrove magari direttamente presso la Panini che per ordini pari o superiori a 19,00 euro non fa pagare le spese di spedizione poiché la fumetteria più vicina è a circa 35 km. E' chiaro ormai che la Panini chiuderà tutti gli albi spillati, tranne forse l'Uomo Ragno e Batman per stampare solo volumi. Io? Passerò agli albi in lingua originale.