Passa ai contenuti principali

Panini e il fallimento della DC Comics in Italia

In questo pezzo ho analizzato l'attuale situazione dell'offerta delle testate della Panini Comics in Italia, evidenziando come, in effetti, oggi l'editore di Modena sia, in sostanza, assente in edicola avendo concentrato la sua offerta quasi del tutto nel circuito delle librerie e delle fumetterie. La decisiva virata in questa direzione si è avuta alla fine del 2019 quando i prezzi delle serie aumentarono del 50%.

Si disse che in questo modo l'editore avrebbe unificato i suoi  prezzi a livello europeo, ma in Spagna, dove la Panini pubblica la Marvel, il mercato consente alla concorrente Ecc, che pubblica le serie DC, di tenere aperte serie di 24 pagine a 2,50 e di 48 pagine a 3,50 euro e io stesso, con Amazon, prendo lì qualche testata DC della Ecc (come Liga de la Justicia, che in inglese mi costerebbe un euro in più).

Oggi mi soffermerò sulla attuale situazione della DC in Italia e devo dire di essere deluso. Dalla Panini mi sarei aspettato molto di più. Ai tempi della Rw, la DC era presente in edicola con serie antologiche di 72 pagina a 3,95 euro poi saliti a 4,95 euro ma ancora accettabili. Ora una serie di 72 pagine della Panini (formato usato però di rado), a distanza di due anni costa 6,90 euro e una di 24 pagine 3,00 euro.

Sarebbe stato più logico che Panini avesse continuato a presentare serie DC in albi antologici quanto meno per raccogliere i personaggi meno famosi (in Italia si tratta di tutti quelli diversi da Superman e Batman) ma nella loro visione Marvel e DC dovevano avere stesso formato. Un errore dato che le serie DC, in Italia storicamente, non vendono quanto quelle Marvel e si sarebbero pertanto liquefatte.

Ciò che è accaduto oggi: la concorrenza interna tra serie DC e serie Marvel ha portato le prime a soccombere nel settore delle edicole e oggi resistono soltanto Batman e DC Crossover (ed i due bonellidi della linea Best Seller, che son ristampe) contro cinque serie Marvel e tre ristampe in formato bonellide. In edicola quindi Marvel batte DC 8 a 4. E credo che il divario aumenterà ancora di più a breve.

Superman è stato presente in edicola dal 2007 ad oggi (tra Planeta ed Rw) con una sua serie. Dal 2022 grazie a Panini ora esce solo in fumetteria. E prima del 2006 con la Play Press è stato presente dal 1993 al 2002. Con il passaggio dei diritti alla Panini si è consumata la debacle della DC in Italia. Nel 2020 si diceva: sparirà dalle edicole e gli albi costeranno molto di più. Ed è quello che è accaduto oggi.