Passa ai contenuti principali

Invincible di Kirkman: un omaggio a Dragon Ball

Quanto è forte Invincible di Robert Kirkman e Ryan Ottley e ancora può diventare più potente di quanto non lo sia già? Una premessa, di Invincible non ho letto nulla. Ciò che leggerete qui l'ho preso da fonti di siti americani. Durante la saga, ora conclusa, il protagonista Mark Grayson è stato costretto a divenire sempre più potente per reggere il passo con i suoi avversari, fin quasi a livello divino.

Invincible e suo padre Omni-Man, infatti, appartengono alla specie degli alieni viltrumiti di cui molti sono più potenti di loro. Tra questi la più terrificante è Anissa sebbene all'inizio questa peculiarità non sia emersa. Poi nel n. 110 si è imposta contro Invincible rivelando il suo lato atroce. Nemmeno Omni-Man scherza tanto. In origine era il protettore della Terra, ma poi qualcosa è cambiato del tutto. 

Pare che lo scontro con suo figlio Invincible sia stato tra i più cruenti della storia dei comics e ancora oggi se ne dibatte. Con un sol pugno Omni-Man ha abbattuto un grattacielo facendo migliaia di vittime. Per tutta la serie si è dimostrato più forte non solo di Invincible ma anche di molti altri viltrumiti, ma non era di certo il top. Sopra di lui c'era sicuramente Conquest, forse il più esperto di tutta la serie. 

I viltrumiti inoltre sono longevi più di qualsiasi altro. Sia Conquest che Omni-Man hanno migliaia di anni e erano molto vecchi quando sono giunti sulla Terra. E infatti Conquest sarà sul punto di uccidere Invincible ma poi avrà la peggio con Atom Eve quando questi sarà al massimo dei suoi poteri finendo per essere per metà spazzato via ma non in via definitiva. Qualche tempo dopo tornò più forte.

Invincible riuscì a batterlo solo in astuzia e verso la fine della serie ha ottenuto il suo posto tra i viltrumiti più forti. La storia concepita da Kirkman quindi presenta molte similitudini con quella di Dragon Ball, in cui non mancavano gli alieni che basavano il loro potere sulla forza e sulla possibilità di accrescerla di continuo ma a differenza di questa in Invincible non sarà lui ad assurgere al rango più potente.

Thragg si dimostrerà il viltrumita più potente, reclamando dominio su tutti gli altri ed in breve, ponendosi come l'essere più forte della galassia. In diverse occasioni le ha suonate di brutto ad Omni-Man e allo stesso Invincible. Come ho scritto sopra, non ho mai letto nulla di questa serie e dato che non sono mai stato interessato a Dragon Ball credo che non mi sarebbe interessato nemmeno Invincible.