Passa ai contenuti principali

Batman: svelato il mistero di chi e cosa è Failsafe

Il principale motivo di interesse verso il n. 125 della attuale serie di Batman che segna l'avvio della gestione di Chip Zdarsky è l'identità e l'aspetto di Failsafe, il nuovo nemico del Cavaliere Oscuro. Colui che è dietro la trama iniziata con il numero citato e che ha subito messo Batman a ferro e a fuoco. Ma che cos'è esattamente questo Failsafe?

Prima che il numero in questione uscisse, Chip Zdarsky ha dichiarato che Failsafe sarebbe stato per Batman ciò che Doomsday è stato per Superman. Infatti, dopo che il Cavaliere Oscuro è stato accusato per l'omicidio di Penguin, un segnale acustico si attiva nella bat-caverna che dice "attiva" e dal terreno emerge proprio lui, il terribile Failsafe.

L'aspetto è quello di un robot umanoide, luci rosse e un design simile a Batman tranne che per il suo mantello. Come si spiega che questo essere sia comparso nella bat-caverna, la cui ubicazione dovrebbe essere un segreto? Poiché uno dei principi di Batman è quello di non uccidere, è possibile che Failsafe sia stato costruito per tale motivo.

Ora che Batman ha ucciso, almeno secondo la versione che i media hanno diffuso, si è attivato Failsafe per fermare il Cavaliere Oscuro. I fan sanno bene che Batman ha piani di emergenza per tutto anche se lui dovesse essere l'emergenza. Ora che è creduto un folle omicida, è lui il problema e Failsafe è la soluzione attivatasi per fermarlo.