Passa ai contenuti principali

Detective Comics e le contaminazione esoteriche

Le primissime pagine di Detective Comics n. 1062 di Ram V e Rafael Albuquerque mostrano una scena che sembra presa dal film Batman Begins. Si parla di un'opera chiamata l'Auriga. Una figura mascherata canta sul corpo di una donna defunta gemendo per il suo dolore. Poi dall'ombra sbuca un demone pipistrello e la figura mascherata così risponde: ora ti sento, demone. Il tuo respiro è sulla mia schiena. 

E' pur vero che come era stato annunciato, il nuovo ciclo di Ram V su Detective Comics sarebbe stato all'insegna di truci tinte horror, ma così si esagera e si sfocia nel satanismo mostrando una scena tipica di chi si abbandona alla tentazione pur di uscire dal suo dolore. Tra gli spettatori che assistono ci dovrebbe essere anche Bruce Wayne, ma il posto a lui riservato è vuoto, essendo fuori come Batman.

In Batman Begins l'opera mostrata era quella di Mefistofele mentre nella versione originaria delle origini del Cavaliere Oscuro, si vedono i Wayne che guardavano un film su Zorro. Detective Comics n. 1062 è uscito a fine luglio negli Usa e dimostra come gli editori di fumetti pieghino ai principi dell'esoterismo opere che con essi non avevano nulla a che fare con pericolo per i minori a cui gli albi sono destinati.