Passa ai contenuti principali

The Flash n. 770: la recensione

Uno degli aspetti migliori della attuale run di Jeremy Adams su Flash è che in ogni storia lo scenario cambia insieme all'artista di turno. In questo caso, ne vengono schierati tre di ottimo livello, Jack Herbert, Brandon Peterson e Kevin Maguire. L'epoca prescelta è quella della seconda guerra mondiale e il corpo del velocista in cui l'essenza di Wally West viene catapultata è il corpo del primo Flash, ovvero Jay Garrick, che qui è impegnato in una missione segreta per conto del governo insieme a Happy Terrill altrimenti noto come Il Raggio.

Altro aspetto da segnalare della storia è che nelle scene con soldati tedeschi e lo stesso Hitler, sulle bandiere manca la svastica. Un triste esempio di come la censura a volte tracimi proprio nel ridicolo e nel menzognero. Se la storia è ambientata al tempo del nazismo perché non riportare simboli nazisti? E al loro posto simboli inventati? Non solo rimozioni di simboli storici ma anche bugie. La DC teme così di far propaganda nazi quando a Washington c'è una amministrazione in carica che sostiene uno stato nazista come l'Ucraina? Assurdo.

La missione segreta di Jay e Happy riguarda la lancia di Longino, cioè quella del soldato romano che trafisse Gesù sulla croce e alla quale, secondo una tradizione anticristiana viene associata grandi poteri per il suo possessore. Nella storia è caduta in mano ai tedeschi. Jay e Happy volano così nelle Filippine, in cui in un antico monastero si trova la base tedesca in cui è custodita la lancia. Essa però produce un altro effetto: priva di poteri i supereroi nelle sue vicinanze. Flash e il Raggio si trovano senza difese e vengono facilmente catturati. 

In quel momento, il flusso di energia che trasporta l'essenza di Wally finisce nel corpo di Jay prendendone il controllo. Il fenomeno libera entrambi dalle catene. Quando chiede al suo amico che direzione ha preso il bagliore di energia che ha preceduto il suo arrivo, questi gli indica il corpo di Hitler che adesso è caricato di supervelocità. Lui è convinto che quella sensazione di potere dipenda dal fatto di essere stato scelto dagli dei per dominare il mondo. Wally spiega ad Happy che non possono colpirlo: l'esplosione distruggerebbe metà pianeta.

Consultandosi con i suoi amici Barry Allen, Oliver Queen e Michael Holt a distanza, stabiliscono che, per evitare il peggio, è necessario che la quantità di energia sia assorbita prima di raggiungere il punto critico ed esplodere. L'unico manufatto in grado di fare questo è la lancia. Wally ed Happy si precipitano all'inseguimento dell'aereo di Hitler, il quale ha deciso di andare sul fronte occidentale e tentare di assumere il controllo delle menti dei suoi nemici con la lancia. Quel che accade dopo è confuso. Happy afferra la lancia da Hitler.

Ne deriva una grande esplosione la cui energia però viene assorbita dalla lancia. Mentre Happy con i suoi poteri di volo salva il suo amico che sta precipitando nel vuoto, in quel momento la coscienza di Jay ritorna nel suo corpo e i due tornano a casa. Nello stesso momento, l'essenza di Wally West finisce nel corpo dell'Anti-Flash mentre lui viene accettato dalla Legione del Destino. Nel pezzo editoriale DC Nation sono presentate le prime 4 serie del rilancio della Milestone, cioé Static, Icon, Rocket e Hardware, già edite negli anni '90.