Passa ai contenuti principali

Jock: presto un nuovo crossover Batman/Dredd

Nel novembre 1994 quando gli editori lasciati fuori dai diritti Marvel cercavano di ritagliarsi con molta fatica uno spazio nell'affollatissimo mercato delle edicole, uscì il n. 1 di una nuova serie antologica della Play Press, DC Prestige. In quel momento l'editore romano fungeva da esclusivista di fatto delle collane della DC Comics in Italia. 

Il n. 1 ospitava un mitico crossover tra Batman e il Giudice Dredd in un momento in cui i diritti del Cavaliere Oscuro erano ancora rovinati dalla pessima gestione di Glenat Italia di Andrea Voglino. I testi erano di Alan Grant e John Wagner con i disegni di un orrendo Cam Smith a cui oggi difficilmente verrebbe offerto un lavoro simile su Batman.

La storia mi piacque molto, poi non seguii il personaggio del Giudice Dredd. Qualche mese fa, in una intervista a CBR, il disegnatore Jock è tornato sull'argomento dicendo che i titolari dei diritti di Dredd lo hanno contattato per stabilire se poteva essere interessato ad nuovo crossover tra i due personaggi, il primo a distanza di circa 24 anni. 

Jock ha detto di si, ma a condizione di avere mano libera. Quel primo numero di DC Prestige era una edizione spoglia, cover in cartoncino e carta patinata. Negli ultimi anni, il Giudice Dredd è stato pubblicato in Italia da Editoriale Cosmo nella serie Cosmo Comics. DC Prestige n. 1 uscì giusto in occasione della fiera di Lucca Comics 1994.