Passa ai contenuti principali

Detective Comics e il vero nome di Gotham City

Nel consueto Detective Comics Annual uscito il mese scorso è stato presentato un nuovo Batman alternativo di nome Aldridge Pearce con vicende che riportano al 1776. Nella storia di appendice dell'albo si scopre, infatti, che la famiglia Orgham, che pratica il satanismo ed è in combutta con dei demoni che hanno invaso l'attuale Gotham City, muovevano le fila degli eventi cittadini fin da quel tempo remoto.

Questo nuovo Batman sostituisce Bruce Wayne per tutta la storia narrata nell'albo dopo avere ricevuto il costume da pipistrello da un misterioso autista di pullman di nome Mordecai. Aldridge si scontra poi con Due-Facce, che stava cercando di approfittare del caos per saccheggiare la città. Quando gli domanda perché sta operando come Batman, Aldridge risponde: il punto è resistere, senza dire altro. 

Oltre all'attuale Batman alternativo, la storia svela altri Batman che nel corso della storia hanno cercato di impedire che la città cadesse sotto il dominio degli Orgham. Uno di questi Batman arriva dalla saga Gotham by Gaslight, la prima avventura che ha dato il via alla linea dei vari Elseworlds della DC Comics nel 1989 ed un altro addirittura dall'epoca di Jack lo Squartatore. Non ci si annoierà certamente.

Il presente Annual è importante anche perché rivela il nome con ci nel XVIII secolo era conosciuta l'attuale Gotham City, ovvero la città di Gathome Settlement. Un luogo diverso dalla metropoli attuale, ma comunque piena di fazioni corrotte che intendevano controllarla. Tra queste vi era anche la famiglia Orgham. Nella mini Batman: The Cult del 1988 di Jim Starlin e Bernie Wrightson, vi fu un altro accenno.

Gotham venne descritta come un piccolo centro fondato da coloni olandesi e presentava ai lettori Usa per la prima volta il personaggio di Deacon Blackfire, un uomo che discendeva dagli indigeni miagani che abitavano la regione ed aveva ottenuto la immortalità. Un altro accenno al passato di Gotham si è veduto in Batman (vol. 1) nn. 452-454 del 1990 che descriveva la città nello stesso periodo storico. 

Anche in questa occasione, l'origine di Gotham è stata collegata con il mondo dell'occulto, in quanto dei coloni olandesi avevano tentato di evocare il demone Barbatos con rituali vietati nella vecchia Europa. La creatura li attaccò per poi essere sigillata in un tempio, sulle cui fondamenta è sorta la Gotham moderna. Altri riferimenti di questo tipo si sono visti nelle recenti saghe Metal e Death Metal di Snyder.