Passa ai contenuti principali

Il realismo esasperato del nuovo film di Vultus 5

E' possibile realizzare dei live-action degli anime di genere mecha in maniera abbastanza realistica? Pare di si dopo che il network filippino GMA ha diffuso il trailer del nuovo Voltes V: Legacy, la trasposizione fedele del cartoon Vultus 5 trasmesso in Giappone in 40 episodi tra il 1977 e il 1978 e arrivato in Italia sulle reti private nel 1983.

Annunciato già nel 2020, soltanto oggi è stato possibile avere la data di partenza. La regia è di Mark Reyes, mentre i testi sono stati scritti da Suzette Doctolero. La nipponica Toei, che è proprietaria dei diritti su Vultus 5, ha dato la sua approvazione. Il motivo per cui l'iniziativa è partita dalle Filippine è dato dal fatto che lì Vultus è famosissimo.

Si può dire che nelle Filippine, il cartoon ha avuto lo stesso successo che in Italia, in Francia e in Spagna hanno avuto le produzioni mecha di Go Nagai. Il realismo di questa produzione filippina è incredibile. Il robot, infatti, si muove con una naturalezza tale da indurre a credere che possa esistere davvero una macchina con quei movimenti.