Passa ai contenuti principali

Il futuro di Bane: anziano e preda del siero Venom

Continua la serie degli one-shot One Bad Day con il volume dedicato a Bane, l'uomo che nel 1993 spezzò la schiena a Batman, rendendolo un invalido. Nell'albo di Joshua Williamson e con i disegni di Howard Porter, Bane si troverà ad affrontare un grande nemico e non si tratta del Cavaliere Oscuro. Si tratta di Grudge. La galleria degli avversari di Bane gli ha pompato una grande quantità di siero di Venom.

Williamson ha tenuto a precisare che non è da escludersi che questo personaggi possa apparire in futuro in qualche storia di Batman. La storia è ambientata in un mondo futuro ed un anziano Bane sbarca il lunario come lottatore che si esibisce affrontando gente abbigliata da Batman. Ma il suo principale problema oggi è la dipendenza dal siero di Venom. L'albo sarà in vendita in Usa a partire dal 17 gennaio 2023.

Questa non è la prima volta che Bane affronta la sua dipendenza dal siero di Venom, che per lui è una sorta di droga. In Vengeange of Bane n. 2 del 1995 si sottopose addirittura ad una terapia nel carcere di Blackgate per liberarsi da quella dipendenza. Dopo mesi difficili riuscì nell'intento mettendo da parte la sua ossessione contro Batman. Con il rilancio del New 52 è tornato alle sua antiche radici malvagie.

Williamson ha parlato delle ispirazioni per realizzare questa storia in una intervista a CBR. Tra le fonti il programma Wrestlermania e uno dei suoi protagonisti, il famoso lottatore Tripla H. Il suo scopo è stato replicare le arie del Vengeance of Bane scritto da Chuck Dixon con i disegni di Graham Nolan. Infatti, il vecchio Bane sarà un lottatore in questo albo speciale ma il suo passato tornerà a tormentarlo.

Dovevo trovare l'equilibrio tra la trama futura e quella di oggiCome fare in modo che questo albo contenesse pezzi da usare nelle storie di oggi, se lo volessimo. L'aspetto originale di Bane era in parte basato su Lucha Libre e per me aveva senso portarlo in quel mondo. Inoltre, Bane e il suo team erano basati su Doc Savage e in un certo senso è stato sviluppato come una versione malvagia di quest'ultimo.