Passa ai contenuti principali

Thor e Odino: faccia a faccia sul ruolo della Fenice

Di recente è stato svelato che la vera madre di Thor è la Fenice e ora in Avengers Assemble: Alpha di Jason Aaron e Bryan Hitch il Dio del Tuono vuole spiegazioni da suo padre Odino. Nell'albo si ammirano i Vendicatori attuali lottare contro i Vendicatori di 1.000.000 a.c., tra cui c'è anche Odino. La presenza tra le fila dei primi di Maya Lopez, la attuale ospite della Fenice, scatena le ire di Odino contro di loro.

Sappiamo tutti che tipo di streghe ambigue gestiscono tale fuoco e ce n'è una in piedi qui. Questi Vendicatori hanno una Fenice in mezzo a loro, urla Odino. Thor risponde stizzito: non importa la nostra Fenice, piuttosto dov'è la tua? Che cosa hai fatto con mia madre? Odino resta perplesso e risponde a sua volta: madre? La scena sembra suggerire che Odino non abbia ancora vissuto gli eventi del suo futuro.

La rivelazione della vera madre di Thor è avvenuta in Avengers (vol. 8) n. 42 del 2021. Il dio del tuono aveva sempre pensato che la madre fosse Gea, che poi sarà soltanto la sua madre biologica. Nell'one-shot viene rivelato che Odino ha avuto una relazione con una precedente ospite della Fenice che voleva sposare. Lei rifiutò ed Odino finì tra le braccia di Gea dietro convincimento di questa prima Felice antica.

Costei, tra l'altro, era anche membro dei Vendicatori 1.000.000 a.c. Quando nacque Thor e fu eliminato dai giganti del ghiaccio, fu questa Fenice a riportarlo in vita sputando il suo fuoco nei polmoni di Thor che, di fatto dovrebbe possedere anche i poteri di Fenice. Con questa saga è iniziata la fase finale della gestione di Aaron, che si concluderà con Avengers Assemble: Omega ad aprile. Avengers sarà rilanciata.