Passa ai contenuti principali

Il vero God Mazinger di Go Nagai mai pubblicato

La saga iniziata da Go Nagai con il Mazinger Z il 2 ottobre 1972 sulla rivista Weekly Shonen Jump della Shueisha e proseguita l'anno dopo sulla rivista TV Magazine della Kodansha non doveva essere definita con Goldrake. L'ultimo capitolo di Grande Mazinga (nelle due versioni manga di Nagai e Ota e nella serie anime) lasciava aperta una serie di questioni, tra cui quella legata all'imperatore delle tenebre. 

Invece nel 1975 spuntò fuori Goldrake, che si basava sul tema degli Ufo e su invasori spaziali mentre i nemici dei Mazinga erano costituiti dal dott. Hell e dalla antica civiltà dei micenei. Il motivo è semplice: ci doveva essere un terzo capitolo della saga che con Vega e compagnia cantando non aveva nulla a che fare. Quel capitolo aveva un nome e si chiamava God Mazinger con cui Nagai voleva chiudere la saga.

La trama sarebbe stata questa: il dott. Yumi scopre una nuova fonte di energia detta antifotonica con cui sarebbe stato possibile creare una lega ancora più forte della vecchia lega zeta. Con il dott. Kabuto si decide di costruire un nuovo robot con questa lega e di richiamare Koji dagli Usa per pilotarlo, ma prima che il nuovo mecha sia ultimato, Hell lancia un poderoso attacco contro la fortezza delle scienze. 

Tetsuja esce con il suo Grande Mazinga caricato con la nuova energia, ma il vecchio robot non può reggere per molto l'intensità dell'energia antifotoatomica. Tetsuja riesce a respingere l'assalto di Hell, però Jun viene uccisa in battaglia e il Grande Mazinga esplode con lo stesso Tetsuja che però si salva (perdendo l'uso delle gambe). L'arrivo di Koji e del nuovo robot completerà l'annientamento delle forze di Micene.

Hell, ancora nel corpo cyborg del Grande Maresciallo, torna a Micene e scopre l'identità dell'imperatore delle Tenebre. Costui è un alieno giunto sulla Terra migliaia di anni prima, di cui esiste solo il cervello in una capsula. E così si decide di dare fondo a tutte le riserve, con invio in campo dei robot più potenti. La guerra va avanti con Koji e Sayaka e i nuovi robot e Tetsuja nuovo direttore della fortezza delle scienze. 

Da notare che anni dopo, nel 1984, verrà effettivamente prodotto un manga e un anime chiamato God Mazinger, di recente pubblicato in Italia in tre volumi dalla Jpop, ma con una trama del tutto diversa. Il protagonista, Yamato Hibino si ritrova in un mondo alternativo con questo immenso robot, che si scoprirà essere un Dio che ha fondato l'umanità e ora è giunto per giudicarla per i peccati commessi.