Passa ai contenuti principali

Daredevil (vol. 7) n. 8: il Pugno contro la Mano

Il n. 8 della nuova collana di Daredevil segna il primo atto della guerra tra l'uomo senza paura alla guida del Pugno e il Punitore a capo della Mano. I bei tempi in cui entrambi lottavano per il bene sono finiti. Ora sono due personaggi indemoniati. Matt Murdock si è perfino sposato con Elektra in un rituale satanico con Elektra. E' l'onda del satanismo che pervade ormai tutto il Marvel Universe. D'altra parte, se i padroni della Marvel, cioè la Disney, sono satanisti, ciò è anche normale.

I due eserciti hanno uniformi diverse. Quelle di Daredevil sono rosse, quelle di Punisher sono nere. Il Puni cavalca un drago sputafuoco, da cui discende per incontrare Matt Murdock a singolar tenzone. Matt ritiene che il suo ex amico Frank oramai non possa più essere salvato e che deve essere distrutto insieme alla Mano. Entrambi comunque sono dotati di super poteri di matrice demoniaca. Il Puni ora possiede i cinque doni, cioè volo, sensi, forza, fattore di guarigione e fuoco.

Inoltre, nella sua collana regolare, scritta da Jason Aaron, il Punitore ha i suoi problemi poiché a breve dovrà vedersela con dott. Strange, Wolverine, Capitan America, Vedova Nera e Moon Knight. Daredevil invece è ancora scritto da Chip Zdarsky (che scrive anche Batman per la DC Comics ed anche lì ha affogato il personaggio nel satanismo) ed è disegnato da Marco Checchetto. E' certo comunque che sia Aaron che Zdarsky hanno definitivamente rovinato Punisher e Daredevil.

Lo scontro tra Daredevil e Punisher è molto violento, con il secondo che critica la fede cristiana del primo (anche se, di fatto, Matt è stato protagonista di un rituale satanico quando ha sposato Elektra sotto l'egida del Pugno). Daredevil riesce, con difficoltà, a prevalere sul suo ex amico Frank Castle, ma le sue truppe del Pugno sono costrette ad una ritirata dopo essere state sconfitte dalla Mano. Ma Elektra riesce però ad impadronirsi del Lunate Talisman con cui i nemici risorgono. 

Intanto, si dipanano gli eventi contro Matt ed Elektra perpetrati dalla Mano che ha sostituito i principali leader del mondo con i suoi agenti. Elektra uccide quello che ha preso il posto del presidente Usa e ora il mondo è convinto che abbia ucciso il vero capo di Stato americano. In più Iron Man e Capitan America insieme agli altri Vendicatori stanno dando la caccia a Daredevil fin da quando questi è penetrato nel carcere di Myrmidon per rimpolpare il suo esercito del Pugno.