Passa ai contenuti principali

Gold Goblin n. 4 (di 5): Peter gestisce la Oscorp

Il n. 4 (di 5) della miniserie Gold Goblin si apre con un grosso sviluppo narrativo: Norman Osborn che oggi ha assunto l'identità supereroica di Gold Goblin, concede a Peter Parker carta bianca sulla sua azienda, la Oscorp. Ai testi troviamo Christopher Cantwell dopo la disastrosa gestione di Iron Man mentre i disegni sono degli artisti Lan Medina e Rafael Pimentel. Osborn è diventato uno dei buoni dopo essere stato mondato dal Mangiapeccati della malvagità nel suo cuore.

Il tutto è avvenuto in The Amazing Spider-Man (vol. 5) n. 50 durante il culmine della gestione di Nick Spencer dell'Uomo Ragno. Da allora ha tentato di trasformarsi in un nuovo supereroe noto come Gold Goblin; tuttavia, ha scoperto che questo è più facile a dirsi che a farsi poiché molti elementi della sua vita passata continuano ad insinuarsi nel suo subconscio. Da quando i suoi peccati sono stati eliminati, ha cercato di fare amicizia con Peter che convince a lavorare per lui.

Peter accetta e concede a Norman la possibilità di dimostrare di fare del bene e di buon grado accetta un nuovo costume che ha sviluppato insieme a lui. Nel n. 4 Norman porta i suoi sforzi di redenzione al livello successivo mentre praticamente dà a Peter le chiavi di tutta la Oscorp. Dice a Peter che ha "carta bianca" in azienda, il che significa che è libero di fare tutto ciò che il suo cuore desidera. "Ogni cosa tu voglia fare e non hai bisogno della mia approvazione in azienda".

"Non devi nemmeno salutarmi nel corridoio. Sei brillante, Peter. Sono onorato che tu sia nello studio. E confido che farai grandi cose. Quindi vai a farle." Dopo aver dato a Peter le chiavi della Oscorp, Norman si ritrova ancora una volta afflitto dalla sua vita passata mentre viene coinvolto nella morte di Owen Ward, alias il nuovo Jack Lanterna. Il fumetto termina con Norman che si trova faccia a faccia con Ashley Kafka, a cui il Mangiapeccati ha dato i peccati di Norman Osborn.

"Penso che sia ora che tu ti riprenda questi peccati", ridacchia Ashley nell'ultima pagina del numero. "Ora guarda nei miei occhi da goblin e diventa chi sei destinato a essere." La sinossi di Gold Goblin n. 5, che uscirà il 1 marzo, anticipa uno sviluppo prevedibile: "Il grande gioco di Norman come supereroe finirà qui? Il suo ritorno al Green Goblin è inevitabile?". Infatti, è molto difficile che alla Marvel tengano buono Norman ancora per molto. Finora lo hanno soltanto stravolto.