Passa ai contenuti principali

Legion of X n. 10: il nuovo potere di Banshee

Pochi giorni fa è uscito in Usa il n. 10 della testata Legion of X di Si Spurrier e Netho Diaz con uno sviluppo incredibile che ha coinvolto Banshee, il quale ha ereditato lo Spirito of Varianza divenenedo una letale versione mutante di Ghost Rider chiamata Vox Ignis, usando il Juggernaut come suo fidato veicolo. Ciò avviene quando questi si è lamentato che la sua forza è calata dopo avere tentato di sfondare i cancelli di Krakoa. Così Vox Ignis racconta a Juggernaut un modo per potenziare drasticamente le sue abilità in un breve lasso di tempo.

Vox riflette iniziò la sua vita come Spirito della Vendetta: "Forse... c'è un modo per ripristinare alcuni punti della tua forza di un tempo", dice Vox Ignis. "Sono passati secoli da quando sono stato etichettato come un abominio dagli Spiriti della Vendetta eppure i loro antenati persistono. Un cavaliere deve avere un destriero." Lo spirito intriso di Vox Ignis comunica con Juggernaut, trasformando il potente mutante nell'equivalente di un ariete fiammeggiante. Vox Ignis cavalca quindi Juggernaut attraverso il cancello e da ciò deriva un'ondata di caos.

Lo Spirito della Varianza è apparso per la prima volta in Legion of X n. 2. A differenza di altri suoi colleghi, comprese che l'incessante ricerca della vendetta era insoddisfacente e sviluppò una nuova filosofia per il cambiamento. Dopo che i suoi compagni spiriti dichiararono queste opinioni ripugnanti e lo rinnegarono, Vox Ignis fu nutrito da Mother Righteous, che, alla fine, lo legò al mutante Banshee dotato di poteri sonori. Sebbene Spirit of Variance sia diverso dall'entità che alimenta Ghost Rider, la sua necessità di un veicolo rimane la stessa. 

Un elemento di rilievo dell'albo è lo scontro tra Xavier e il figlio noto come Legione. I due si sono incontrati nel n. 9 grazie alle insistenze di Blindfold. Il Professor X ha finalmente osservato il santuario psionico noto come Altare, un'utopia bolla creata da Legion che può servire come luogo sicuro per qualsiasi mutante bisognoso e si è commesso per l'altruismo di David Haller. Alla fine della storia, Xavier finisce per ammettere di essere orgoglioso di suo figlio e si duole di non essersi impegnato per sistemare il loro rapporto in netta crisi. 

Ma la tendenza del Professor X a manipolare e ad aspettarsi il peggio dalle persone lo ha portato ad entrare nella riunione con l'errata convinzione che stesse entrando in un duello psichico. Il n. 10 rivela che Xavier ha infettato Legione con Daedalus, un virus telepatico che lascia la vittima in uno stato quasi catatonico. Mentre Blindfold urla a Xavier, questi cerca di giustificarsi elogiando il figlio. "Pensavo... nel peggiore dei casi, che stava pianificando di attaccarmi. Nel migliore dei casi, avrebbe perso il controllo. Qualcosa sarebbe andato storto.

E questo succede sempre. Questo sembrava il modo più gentile. Non capivo il lavoro che stava facendo. facendo. N-non fino a quando non l'ho visto. Mio dio, l'abilità. La disciplina...". Xavier alla fine lascia suo figlio per combattere una mente alveare su Krakoa, dimostrando il tratto più tossico di Xavier. Legione è apparso per la prima volta in New Mutants (vol. 1) n. 25 del 1985 come il figlio di Xavier e di una delle sue ex pazienti, Gabrielle Haller. Da allora ha oscillato tra il bene e il male. Legione è un mutante di livello omega molto pericoloso.