Passa ai contenuti principali

Green Arrow (vol. 7) n. 1: Oliver Qeen è impazzito?

Il destino di Oliver Queen alias Green Arrow è stato in discussione fin dalla conclusione dell'evento Dark Crisis. Il n. 1 della sua nuova serie regolare. La DC ha fatto le cose in grande affidando la collana ad uno dei suoi migliori scrittori a disposizione, Joshua Williamson, il quale in questo momento scrive anche la serie regolare di Superman e nel recente passato si è occupato di Batman e soprattutto di Flash. 

In Dark Crisis on Infinite Earths n. 6 del 2022 (di Joshua Williamson e Daniel Sampere), Oliver Queen/Green Arrow è scomparso quando lui e la Justice League sono stati liberati dalle prigioni di Pariah e poi trasportati sulla Terra per difendere il pianeta da Deathstroke dopo essere stati presi prigionieri da Pariah. In seguito, non si sono avute più notizie di Oliver Queen e si era temuto che fosse stato ucciso.

Il n. 1 della sua nuova serie regolare rivela che è ancora vivo e vegeto; anche se ora è bloccato da qualche parte nello spazio. All'inizio della storia, Oliver si lava sulle rive di un'isola. Inizia subito a farsi prendere dal panico dato che la sua storia di origine prevedeva una situazione simile; tuttavia, l'eroe rimane senza fiato quando si rende conto che il luogo dove è arrivato non è la Terra, ma un pianeta lontano.

Mister Terrific informa Black Canary che, mentre la Justice League ha seguito la luce di Hal Jordan sulla Terra in Dark Crisis n. 6, qualcosa ha "afferrato" Oliver e lo ha trasportato chissà dove. Alla fine della storia, viene rivelato che Oliver non è il solo ad essere sparito. Anche suo figlio, nonché Connor Hawke e Lian Harper, si ritrovano fuori dal pianeta da una forza misteriosa (e forse per motivi analoghi). 

Mentre il luogo in cui si trova Connor rimane ignoto, Lian si imbatte rapidamente in Green Arrow dopo essere arrivata sulla stessa isola cosmica in cui si trova. Oliver porta Lian in un luogo in cui si trova un congegno di teletrasporto che potrebbe potenzialmente riportarli a casa. "Ci sono alcuni di questi modelli sparsi nel tempo e nello spazio", spiega Oliver. "Mi ha portato qui" e lo distrugge sotto i suoi occhi.

Oliver aggiunge quindi che ora "non potranno mai più tornare a casa". La storia del primo numero si conclude con tale gran colpo di scena. Oliver è forse impazzito? Che motivo ha di non volere tornare a casa e perché ha coinvolto nel suo destino Lian? Il n. 2 di Green Arrow (vol. 7) uscirà il 23 maggio ma già in questa storia Williamson ha messo molta carne al fuoco con tante domande che attendono una risposta.

Uno degli aspetti singolari di questo primo albo della nuova serie di Green Arrow è il costume del protagonista, che si rivela essere solo una tuta corazzata e la sua arma, un arco più lungo che spara frecce a motosega (un omaggio al manga Chainsaw Man?). Così, Oliver Queen scatena le sue munizioni quando Lian Harper, la figlia di Roy Harper, appare misteriosamente in un remoto scenario futuristico. 

Oliver, bloccato in questo luogo misterioso, la salva dai Manhunters in arrivo colpendone anche uno alla testa con una di queste frecce a motosega e come abbiamo visto, conduce rapidamente Lian al sicuro, ma non prima di averla avvertita dei pericoli dell'ambiente high-tech in cui si sono trovati. Quando ha creato Oliver questi nuovi gadget? E perché si rifiuta di tornare a casa pur potendolo fare insieme a Lian?

Questo primo numero di Green Arrow, come detto, si incentra anche sulle ricerche del protagonista da parte dei suoi amici ed alleati. Roy Harper alias Arsenal si imbatte in Lian alias Chesire Cat, che sembra non riconoscerlo, pur essendo la figlia. L'incontro avviene poco prima che la ragazza sia condotta sull'isola cosmica dove viene ritrovata da Oliver Queen. Lian è stata creata in Catwoman (vol. 5) n. 25 del 2020.