Passa ai contenuti principali

Invincible Iron Man (vol. 5) n. 5: le Sentinelle Stark

Il n. 5 della nuova serie Invincible Iron Man (vol. 5) n. 5 fa debuttare ufficialmente il più grande incubo degli X-Men: della sentinelle caccia mutanti progettate dalla compagnia di Tony Stark. Feilong, un cattivo degli X-Men che ha preso il controllo della compagnia di Tony Stark, debutta con le sue letalissime "Stark Sentinels" in questo albo scritto da Gerry Duggan e disegnato splendidamente da Juan Frigeri. 

Finora, in Invincible Iron Man, Tony ha perduto la sua compagnia, la Stark Unlimited, a causa di Feilong, un cattivo degli X-Men creato da Duggan e Pepe Larraz che si è visto per la prima volta in X-Men (vol. 6) n. 1. Con Feilong che ha minacciato di utilizzare le risorse di Stark Unlimited per distruggere il (relativamente) pacifico rifugio sicuro del mutante, Tony arriva a Krakoa per avvertire Emma Frost di tutto ciò.

Dopo aver ricevuto alcune informazioni di base su ciò di cui Feilong è capace, Tony si dirige verso un hangar della Stark Unlimited situato in Texas. Lì, trova il suo nemico che lo aspetta con un'enorme sorpresa: Sentinelle Stark. I colossali robot sono progettati con la tecnologia di Iron Man e progettati per cacciare i mutanti. "Quando i miei occhi si sono adattati, ho capito che la mia peggiore paura si era realizzata. 

Sono tornati i giorni delle macchine per uccidere che portano il mio nome". Il primo incontro di Tony con queste Sentinelle Stark finisce in una sconfitta totale, poiché la loro armatura è più potente e spessa della sua. Sapendo di non potere vincere, Tony vola al sicuro mentre Feilong lo osserva con un sorriso sinistro sul volto. "Corri, Tony," dice Feilong. "Dì al mondo cosa sta arrivando. Vedremo chi poi esulterà.

L'albo rivela altri particolari degni di nota che dimostrano quanto sia pericoloso questo nuovo cattivo di nome Feilong, il quale ha scoperto un nuovo tipo di metallo che potrebbe essere, in potenza, superiore all'adamantio. Feilong viene a conoscenza di questo metal dopo aver scoperto delle videocassette perdute da tempo realizzate da Howard Stark in un hangar della Stark Unlimited nello stato del Texas. 

Sebbene i video fossero chiaramente destinati alle orecchie di Tony, Feilong sceglie di non dire a Iron Man della scoperta e passa invece una serata a guardare i nastri da solo. Dopo aver saltato le parti della vita personale e familiare di Howard, alla fine viene a conoscenza di uno sviluppo potenzialmente miracoloso su cui il padre di Tony stava lavorando con Adam Brashear alias Blue Marvel prima di morire.

"Si tratta di un metallo fuori della tavola periodica che non dovrebbe esistere, perché è di un altro universo", dice Howard nel video. "Se avrò successo, questo metallo potrebbe essere più significativo per l'umanità di quanto lo fosse il ferro per i nostri antenati. Lo definisco una sorta di metallo miracoloso. Howard desiderava che le ricerche su questo nuovo metallo fossero la vera eredità di suo figlio.