Passa ai contenuti principali

Action Comics n. 1054: ritorna Superman Cyborg

Uno dei più letali nemici di Superman di sempre, Superman Cyborg, è tornato alla grande in Action Comics n. 1054 uscito ieri in America e scritto da Phillip Kennedy Johnson con i disegni di Max Raynor. Come sanno i lettori che seguono la serie, Lex Luthor ha potenziato Metallo grazie alla tecnologia aliena di Warworld al fine di usarlo come arma contro Superman. Poi qualcosa è cambiato dopo l'uscita del n. 1050.

Luthor è stato condannato e la sua azienda è oggi controllata niente meno che da Superman che l'ha chiamata Supercorp. Metallo ha continuato ad essere una spina nel fianco dell'Uomo d'Acciaio poiché gli ordini operativi provenivano da un'altra persona che in questo n. 1054 si è scoperto essere Hank Henshaw alias Superman Cyborg, il quale arriva dalla saga Reign of Superman anni '90 di Dan Jurgens. 

Condivide i poteri e ha una stretta somiglianza con Superman/Clark Kent, ad eccezione delle parti del corpo robotico e degli elementi che rendono i due distinguibili. Prima di Action Comics n. 1054, il Cyborg Superman è apparso l'ultima volta durante l'evento Dark Crisis on Infinite Earths della DC, dove Cyborg/Victor Stone ha schiacciato il cranio di Henshaw per "aver dato una cattiva reputazione ai cyborg".

In Action Comics n. 1054, un ringiovanito Cyborg Superman emerge da ciò che sembra essere un bagno d'olio e interrompe il suo ritorno da Tracy, che in qualche modo è finita come prigioniera torturata di Henshaw. "Tuo fratello era convinto che questo corpo fosse per lui, è vero", dice il cattivo, aggiungendo: "Realizzato con la tecnologia di Warworld e dal suo stesso DNA". Tracy è la sorella di Metallo.

Henshaw spiega che il DNA per realizzare il suo nuovo corpo era di Superman, che Metallo ha acquisito dopo essersi fatto sanguinare le mani mentre combatteva l'eroe all'inizio della serie. Il n. 1055 vedrà Superman e Metallo alleati per salvare Tracy da Cyborg Superman, il quale ora guida un esercito di persone come Metallo. L'albo ospita anche una storia dedicata ad Acciaio e un'altra a Jonathan Kent.

In questo albo si vede una scena in cui Jon vorrebbe menare Metallo da solo, ma il padre si oppone perché Corben, potenziato com'è ora, per lui sarebbe al di là della sua portata. Infatti, poco prima Metallo lo ha pestato per bene e adesso Superman è preoccupato che un nuovo scontro tra il figlio e il villain possa avere delle conseguenze tragiche. I nuovi poteri di Metallo includono quello di rendere gli altri zombi.

Ciò avviene attraverso l'inserimento di droni nel corpo delle persone. Metallo riesce perfino a rapire i figli adottivi di Superman, Osul-Ra ed Otho-Ra, ma, alla fine, Clark riesce a liberarli. Poi, come detto sopra, Superman e Metallo forgeranno alleanza contro Superman Cyborg ed insieme dovranno liberare la sorella di Metallo, Tracy. Una storia di basso profilo, scarna in trama che poteva essere articolata meglio.