Passa ai contenuti principali

La Image Comics lascia il distributore Diamond

La Image ha reso noto di avere lasciato la Diamond come distributore di fumetti in favore della Lunar. L'accordo con questa nuova azienda partirà da settembre. Image era l'unico editore ad essere rimasto con la Diamond in esclusiva ma evidentemente le condizioni di mercato non permettevano più di sostenere i costi precedenti. Ormai in Usa le vendite dei fumetti sono crollati e si vede che la Diamond pretendeva ancora alte percentuali per portare gli albi nelle fumetterie Usa.

Gli altri editori da tempo si erano sganciati dalla Diamond, la quale ha continuato a distribuire i fumetti ma come agente di altri distributori esclusivi, riuscendo a spuntare condizioni migliori nel trasporto degli albi, mentre gli altri davano motivo di forte reclamo (spesso i fumetti venivano consegnati danneggiati). Diamond, comunque, continuerà a distribuire i fumetti Image come sotto-distributore. Todd McFarlane ha avuto parole molto gentili da dire su Diamond, osservando: 

“Prima di tutto io voglio ringraziare Steve Geppi, Chuck Parker e tutti alla Diamond per il loro continuo servizio e tutto quello che hanno fatto per la Image nel corso degli anni. Per oltre trent'anni, sono stati al nostro fianco, supportando i nostri libri quando abbiamo fondato la nostra azienda nel 1992. Ogni fumetto Image pubblicato e sin dalla nostra nascita nel '92, è stato distribuito a migliaia di punti vendita da Diamond e hanno svolto un ruolo di rilievo nella crescita della Image".

Jim Valentino ha aggiunto: "Ce ne andiamo con nient'altro che il più profondo rispetto per Steve, Chuck e tutta la gente di Diamond, sia passata che presente". E. Larsen ha spiegato il trasferimento a Lunar osservando: "Abbiamo apprezzato il nostro rapporto con Diamond nel corso dei decenni e ci siamo fatti degli amici meravigliosi, quindi questa decisione è stata difficile. Non è stata una mossa che abbiamo fatto con leggerezza, però e alla fine ha portato i suoi vantaggi.

La scelta è stata determinata dai vantaggi per i lettori ed i rivenditori che sono i nostri veri clienti dato che ci sono servizi che Lunar fornirà che renderanno più facile per i negozi acquistare i nostri titoli e per i fan trovare i nostri bei fumetti. "Questa è una grande vittoria per loro e speriamo che questa nuova partnership sia forte e duratura come la precedente. Auguriamo a Diamond solo il meglio mentre guardiamo al futuro". Christina Merkler, comproprietaria di Lunar, ha parlato. 

“Siamo entusiasti di annunciare il nostro accordo di distribuzione con Image Comics. Siamo costantemente alla ricerca di modi innovativi per espandere la nostra portata e portare grandi contenuti ai nostri account di vendita al dettaglio in tutto il mondo. Questa partnership ci consentirà di espandere ulteriormente la nostra offerta e di fornire un accesso senza precedenti ai titoli più entusiasmanti e ricercati del settore. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con Image".