Passa ai contenuti principali

X-Men (vol. 6) n. 22: il segreto dei farmaci krakoani

Il più gran dono di Krakoa al mondo è stata la tecnologia di rinascita messa a punto sull'isola-Stato mutante. Ma l'accesso umano a quella tecnologia richiede di donare all'umanità un altro prodotto mutante proprietario. Ed è ciò che si vede in questo numero degli X-Men rivela che qualcosa non va con questi doni apparentemente altruisti (come si poteva facilmente immaginare). C'è un "cavallo di Troia" contenuto nelle medicine esportate da Krakoa secondo Karima Shapandar.

Costei è anche nota con il nome di Sentinella Omega e condivide tali notizie con Opal Vetiver di Hordeculture, che in cambio consegna le sue ricerche sui cancelli di teletrasporto di Krakoa. "I mutanti hanno messo un cavallo di Troia nelle loro medicine", dice la Shapandar. "Gli utenti di queste sostanze sono in grave pericolo". Vetiver è sofferente di malattie polmonari dovute al fumo cronico. Nonostante sia nemica degli X-Men, lo scienziato ammette i benefici sulla sua salute.

Shapandar la mette in guardia contro l'uso del farmaco. Le consiglia invece di produrre la sua versione organica, per evitare il presunto "cavallo di Troia". La storia non illustra esattamente che cosa intende Shapandar. Tuttavia, la sua accusa potrebbe essere in riferimento alle recenti macchinazioni di Sinistro. Il genetista ha piantato il proprio DNA nelle medicine Krakoane prima della loro distribuzione globale. I farmaci mutanti hanno fatto, almeno finora, del bene agli umani.

L'uso diffuso della droga, tuttavia, ha permesso a Sinistro di prendere il controllo del mondo. Quell'evento decisivo si è verificato in Sins of Sinister di Kieron Gillen e Lucas Werneck. Il one-shot ha dato il via all'evento Sins of Sinister dello scorso trimestre. Alla fine Sinistro è stato sconfitto e la sua distopia da incubo scongiurata. Ma le tracce delle manipolazioni di Sinistro rimangono ai giorni nostri. In effetti, i membri infetti del Quiet Council di Krakoa sono sotto sorveglianza. 

L'accusa di Shapandar potrebbe ancora riferirsi ai trucchi di Sinistro. O le medicine corrotte potrebbero indicare una minaccia nuova dato che Shapandar si è alleata con con il conglomerato anti-mutante noto come Orchis. La reintroduzione del personaggio è avvenuta in House of X n. 1 nel 2019. Quel numero ha inaugurato l'era Krakoana degli X-Men, alias Dawn of X. Il nuovo sviluppo è solo uno dei tanti prima dell' evento Fall of X , che inizierà appositamente questo agosto. 

L'albo vede la squadra titolare indagare su una serie di nuovi nemici e minacce, una delle quali è una clinica di Chicago costituita dal Dottor Stasis (un clone di Sinistro) per sopprimere il gene X dei mutanti. Gli X-Men arrivano mentre Stasis, che lavora con l'organizzazione anti-mutante nota come Orchis, il centro ha in cura un paziente riluttante. Sebbene siano in grado di salvare la vittima, gli X-Men si trovano davanti ad un vero e proprio colpo di scena: l'arrivo di Sentinel Zero.

Si tratta di un nuovo tipo di macchina per uccidere mutanti dotata di una propria versione degli artigli di Adamantio di Wolverine. "Penso che sia una Sentinella dotata di un telaio reso da un Logan morto", spiega Forge. "È abbastanza intelligente, credo, ma ho qualcosa che dovrebbe sistemarla." Le manovre di Forge in gran parte non riescono a fermare Sentinel Zero; tuttavia, Firestar è all'altezza dell'occasione e scatena i suoi poteri, distruggendo così la creazione malvagia.

Alla fine il corpo di adamantio della Sentinella Zero viene fuso. L'albo inoltre vede Forge chiamare Ciclope nel suo laboratorio e chiedergli quanti scheletri di Wolverine non reclamati potrebbero esistere. ma Ciclope non può rispondere. La fine del numero rivela che Orchis ha le mani su almeno dieci diversi scheletri di Adamantio utilizzati per creare Sentinelle più pericolose e ciò rivela che la minaccia è ancora lì che si pone sul cammino dei mutanti. Ciò porterà a Fall of X.