Passa ai contenuti principali

Avengers (vol. 9) n. 1: la minaccia di Terminus

Pochi giorni fa è uscito in Usa il n. 1 della nuova collana di Avengers di Jed MacKay e FC Villa e non sono mancate sorprese. Carol Danvers ha indicato Tony Stark, suo avversario nell'evento Civil War II, come suo secondo nella catena di comando. Ms. Marvel è il nuovo capo dei Vendicatori. Carol, tuttavia, non sembra essere così entusiasta della posizione, poiché dice a Tony: "I Vendicatori non sono dei poliziotti o almeno, non dovremmo esserlo. Non va e provoca guerre civili".

Il mondo è sempre in pericolo ed una nuova squadra di Vendicatori si mobilita per affrontare ogni pericolo che osi minacciare il pianeta. E quando TERMINUS attacca, un nuovo pericolo alza la testa: uno che i Vendicatori conoscono fin troppo bene e che si presenta loro sotto le sembianze più pericolose: quella di un semplice amico. "I Vendicatori sono i pompieri. Siamo quelli che volano nel fuoco, qualunque cosa sia. Perché siamo quelli che possono, quindi siamo quelli che devono. 

Salviamo vite. Tutto qui. Questa è la nostra dichiarazione d'intenti". Quindi procede dicendo a Tony che, nonostante le loro divergenze di opinione durante eventi come Civil War II del 2016 (di Brian Michael Bendis, David Marquez e Justin Ponsor), è la sua prima scelta per il secondo in comando dei Vendicatori. "Jess, Rhodey, Jen... sono quelli che vanno per le questioni di Capitan Marvel. Ma tu sei quello per le questioni di Avengers. Voglio che tu sia il mio XO, il mio numero due. 

La storia vede quindi Carol Danvers che guida la sua nuova squadra di Vendicatori in battaglia contro un imponente nemico, tutto questo mentre ripensa alle conversazioni che ha avuto con i suoi compagni di squadra dopo averli riportati indietro nella piega. Quando si tratta di T'Challa, meglio conosciuto come la Pantera Nera, Carol lo descrive come "l'uomo più pericoloso del mondo", per non parlare di qualcuno che non ha mai smesso di essere un Vendicatore, nonostante tutto.

Carol come presidente dei Vendicatori che invita T'Challa a tornare in squadra nella sua nuova formazione arriva sulla scia di molteplici eventi tumultuosi nelle vite dei più potenti eroi della Terra. Gli stessi Vendicatori hanno superato solo di recente la minaccia di Mefisto, del suo Consiglio dei Rossi e dei suoi Signori del Male Multiversali. In tal modo, l'elenco prima ampio dei Vendicatori è stato smantellato, offrendo a Carol Danvers l'opportunità di selezionarne uno dei suoi.

Per quanto riguarda Black Panther, gli ultimi mesi lo hanno visto non solo fuori dal suo precedente incarico di presidente dei Vendicatori, ma anche dal trono di re di Wakanda, per non parlare del suo ruolo di cittadino della sua patria. Tali sviluppi sono il risultato della scoperta del pluridecennale programma di agenti dormienti di T'Challa, che ha visto agenti Wakandiani stabilirsi in tutto il mondo nel caso di futuri incidenti internazionali formando una rete molto efficiente.

E con la caduta della Pantera Nera arrivò l'ascesa di Jhai, il migliore amico e agente dormiente di T'Challa che aveva simulato la propria morte per ammassare un esercito di fanatici violenti dediti a vedere il loro ex re tornare al suo trono. Oggi i Vendicatori dovrebbero essere al centro della scena nella caccia al Momento mancante della Marvel, un solo secondo nel tempo che in qualche modo è sfuggito alla presa di Kang il Conquistatore visto nell'one-shot Timeless del 2022.