venerdì 24 novembre 2023

Spy x Family n. 2: analisi e resoconto analitico

Il volume n. 2 di Spy x Family di Tatsuya Endo si apre con un colpo di scena: Anya Forger non è riuscita ad essere ammessa al famoso Eden College, a cui è iscritto il figlio di Donovan Desmond, presidente del partito di Unità Nazionale, il cui attivismo in campo politico rischia di degenerare in una guerra con lo stato di Westalis. Poi però il preside dell'istituto, Henry Henderson, comunica ai Forger che Anya è stata inserita al primo posto nella lista delle riserve e subentrerà solo se uno degli ammessi in via diretta dovesse rinunciare all'ammissione.

Yor Forger, la finta madre di Anya, pensa subito ad uccidere i genitori di uno degli ammessi per fare si che la figlia prenda il suo posto, ma poi ci ripensa e rinuncia a sfoderare le sue capacità come sicario. Non avrà modo di pentirsene poiché il giorno dopo perviene la notizia che Anya è stata ammessa a seguito del ritiro di uno dei candidati e come ricompensa Anya chiede che gli sia organizzato un evento in cui lei reciterà la parte della principessa in un castello da salvare. Su invito di Franky, informatore al loro servizio, Loid Forger organizza tutto.

Anya ha voluto così realizzare il sogno di essere protagonista del suo show alla tv preferito con una principessa che viene salvata dall'eroe Bondman. L'evento viene organizzato al castello di Munk e per il cast, Loid richiede la partecipazione di tanti suoi colleghi spie. Loid recita la parte del principe, mentre Yor quella della strega cattiva. Quando il conto di tutto arriva, verso la fine del capitolo 6, al capo del servizio segreto, c'è soddisfazione dato che l'operazione Stryx sembra andare per il verso giusto. Il capitolo 7 inizia la seconda fase della missione.

Durante un'uscita per comprare ad Anya i vestiti e gli strumenti per frequentare l'Eden College, la titolare del negozio mette in guardia Loid e Yor su certe cose strane che avvengono nell'istituto. I figli degli ex allievi a volte vengono rapiti, non mancano episodi di bullismo da parte degli allievi più grandi ed esiste una distinzione tra gli imperial scholar, coloro che si sono distinti per il rendimento e azioni a favore della comunità per avere ottenuto otto stelle ed i tronitus che hanno ottenuto otto fulmini con rischio di espulsione immediata dall'Eden.

L'operazione Stryx ora prevede che Loid e Yor partecipino alla festa per favorire la socialità tra genitori e soltanto chi ha figli promossi a imperial scholar può partecipare. Loid deve fare in modo che la figlia entri in questa élite e potrà usare anche mezzi illeciti. Tali istruzioni gli vengono date dalla handler, una ragazza bionda dai capelli lunghi il cui centro operativo segreto si trova sotto una cabina telefonica. Per intanto, Anya e Yor sono assalite da teppisti mentre sono impegnate a fare la spesa. Yor tuttavia si difende grazie alle sue abilità marziali. 

Anya affascinata dall'abilità della finta madre gli chiede di insegnargli quelle tecniche così che se dovesse trovarsi in pericolo all'Eden sarà in grado di difendersi. Yor, che ha deciso che vuole essere una madre eccezionale per lei, accetta volentieri. Il capitolo 8 inizia con il primo giorno di scuola di Anya all'Eden dove si celebra l'assegnazione delle classi. Anya finisce insieme al figlio di Donovan Desmond, Damian, un ragazzino arrogante e cattivo che però subisce il suo fascino oltre ad altri due studenti di grande rilievo ai fini spionistici di Loid Forger.

Si tratta di Becky Blackbell, che è infatti la figlia del presidente delle industrie militari di Blackbell, che prende subito Anya in simpatia, la figlia del vice presidente della camera del popolo e il figlio di un alto funzionario del servizio informazioni federale. Loid quindi spera che Anya faccia amicizia con loro per avere informazioni sui loro genitori. Al gruppo è assegnato in qualità di supervisore il sinistro prof. Henry Henderson. Poi però durante la visita nel refettorio, Damian inizia a prendere in giro Anya che alla prima occasione gli assesta un pugno.

Becky la difende dicendo che è stato Damian a iniziare con gli insulti ma Henderson assegna un tronitus di demerito alla bambina. Quando Loid lo viene a sapere si rende conto che la corsa per far diventare la figlia finta una imperial scholar inizia in salita. Il capitolo n. 9 si apre sugli sforzi di Anya di chiedere scusa a Damian Desmond. Il padre è in tal senso stato chiaro e seguendola a scuola (anche all'interno delle aule con travestimenti vari) gli lanci continui segnali (anche scrivendo parole sul cibo del refettorio). Alla fine la ragazza trova il coraggio.

Damian, che è innamorato di lei anche se non riesce ad riconoscerlo, scappa via nella rabbia. Il capitolo 10 è ricco di sorprese. Siccome il piano che prevedeva che Anya facesse amicizia con Damian è fallito, allora Loid si sforza di far studiare la figlia affinché prenda ottimi voti ed entri nell'élite degli studenti, però la bambina è capricciosa. Allora Yor consiglia a Loid di andarci cauto. Loid parla con Anya che intanto si era rinchiusa in camera e si accorge che la bambina stava studiando sodo addormentandosi sui libri di testo dicendo cose strane.

Ha chiesto alla madre di non uccidere il padre (Loid ignora che Yor sia una killer nota come Crown Princess). Yor parlando con Loid ricorda di quando era piccola e cercava di fare studiare suo fratello Yuri, che oggi lavora al ministero degli esteri. Il ragazzo era tanto intelligente che finì per dare lui il tormento a Yor dimostrandogli il suo valore. Poi Yuri uscendo da lavoro vede un collega che gli fa i complimenti dato che sua sorella si è sposata. Lui resta di sasso. Il capitolo 11 è ricco di sorprese con un innalzamento dei toni drammatici della trama.

In un colloquio segreto con la handler, Loid alias Twilight fa capire che le cose non stanno andando bene e che fallito il tentativo di amicizia tra Anya e Damina Desmond, non resta che cercare di far prendere buoni voti alla bambina per farla entrare nell'élite dell'Eden College e avvicinare così il leader del partito conservatore di Ostania. Inoltre, la handler rende noto a Loid che il loro informatore al municipio, Jim Hayward, è stato arrestato dal servizio di controspionaggio, lo SSS, Servizio di Sicurezza Statale, famoso per essere micidiale in azione.

Le loro divise richiamano quelle delle SS tedesche della Germania nazista e il sistema di controllo sociale usato dalla Stasi in Germania Est. La scena dell'interrogatorio di Jim Hayward di un agente della SSS è simile a quella del film Le vite degli altri che narra le vicende di una spia che poi decise di passare da parte del regime della libertà. Il fermo di Hayward non è stato inosservato in municipio. Una collega di Yor nel parlare della vicenda le dice che il suo fidanzato il giorno prima aveva visto suo fratello a cui aveva detto che lei si era sposata.

Yor resta sorpresa perché si era dimenticata di riferire del suo finto matrimonio al fratello, il quale per lei ha una autentica venerazione. Yuri, oltre che essere addetto del ministero degli esteri è un membro segreto della SSS ed è lui che termina l'interrogatorio di Hayward, che alla fine confessa. Preso da uno scatto di rabbia, Yuri rivela la sua malvagità e uccide la spia sbattendone la faccia sul tavolo. Yuri si dice disposto a tutto per salvare Ostania perché in questo modo salverà anche la felicità di sua sorella Yor. Quindi, decide di farle visita.

Il giorno dopo si presenta a casa di Yor ma prima di arrivarvi rimugina pensieri brutali. Si dice disposto ad uccidere il marito della sorella se questi dovesse essere un pericolo. Quando ha interrogato Hayward prima di ucciderlo gli ha chiesto se ha mai sentito parlare di Twilight, la spia di Westalis, che è considerata in Ostania un pericolo pubblico di primaria rilevanza. Ora, senza saperlo, ce lo ha difronte: è il marito di sua sorella (ignora che invece il matrimonio di Yor è solo una farsa per la missione di Twilight di reperire informazioni su Desmond).

Il volume si chiude con un capitolo extra uscito per la promozione del manga sul Jump. Loid è sotto pressione perché i suoi capi pretendono che adempia a varie missioni, oltre alla principale, l'operation stryx e teme che i suoi vicini inizino a sospettare che la sua famiglia sia falsa. Così un pomeriggio decide di portare Yor e Anya all'acquario, come la bambina aveva voluto. Il piano ha successo perché gli altri nel vedere i Forger tutti insieme si convincono che sono una bella famiglia unita. Ma è anche l'occasione per l'ennesima missione extra da svolgere.

In uno dei pinguini nelle vasche c'è un microfilm contenente i progetti di un'arma chimica che potrebbe cadere nelle mani dei terroristi. Loid riesce a trovarlo dopo avere dato da mangiare a tutti. L'unico che non riesce a consumare il pasto è il pinguino che ha qualcosa in gola. Loid riesce a tirare fuori il microfilm ma viene interrotto dal contatto dei terroristi, che si era finto dipendente dell'acquario. Grazie all'aiuto di Anya e Yor, riesce a metterlo al tappeto. Loid è riuscito a convincere la gente che la sua è una bella famiglia, unita e anche rispettabile. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.