lunedì 18 marzo 2024

The Flash n. 786: High Speed Alert

Il n. 786 di Flash, uscito a novembre 2022, cala ancora la collana nel pieno degli eventi di Dark Crisis e questa volta schiera gli eroi DC, tra cui Flash e la Flash Family, contro Slade Wilson alias Deathstroke, il quale è stato usato da Pariah per i suoi folli piani. Anche dopo essersi liberato dalla sua nefasta influenza, come chiarito in Dark Crisis n. 7, è più che deciso a continuare la sua opera di devastazione con i suoi adepti rimasti fedeli in tutto il mondo. La storia vede ai testi ancora Jeremy Adams con Amancay Nahuelpan, che però, a differenza degli albi precedenti, qui delude con tavole poco curate e personaggi in pose caricaturali. Editor è Chris Rosa con assistenza di Paul Kaminski.

La storia si apre con Michael Holt alias Mr. Terrific che spiega ad una folla di eroi presenti la grave situazione e stabilisce che si formino dei gruppi per agire ciascuno in un'area di competenza. Sarà poi compito di Flash e degli altri velocisti curare i collegamenti tra le formazioni in modo tempestivo. Da notare la tendenza megalomane americana di occuparsi del mondo come se fossero i padroni o come se solo loro potessero farlo. Da notare ancora che nel gruppo dei velocisti ci sono anche Linda Park e i figli di Flash. Linda ha ricevuto poteri da poco e non è ancora esperta. Come mai suo marito non si pone il problema? E perché far partecipare ad azioni tanto pericolose i suoi bambini?

Molto divertenti sono i siparietti tra i vari personaggi presenti. Jai si chiede perché un supereroe come Red Arrow indossi un cappello da baseball. Wally chiede di Dick Grayson e gli viene risposto da Donna Troy che è con Beast Boy che è rimasto quasi ucciso da Deathstroke. La situazione è molto difficile. Un altro siparietto comico è quello tra Irey e Tim Drake, di recente trasformato in omosessuale dalla recton in modalità lgbt della casa editrice. Tim apostrofa come Flash Baby la piccola Irey e questa risponde che la gente fa certi apprezzamenti per sentirsi più sicura ma in realtà è solo una difesa per la loro debolezza. Linda non è di certo contenta che i suoi figli partecipino all'azione. 

Irey insiste e le ricorda che è stata lei a sostenere che la pratica rende perfetti e se non sarà loro permesso di farla, quando impareranno? Il punto è cruciale e Linda è costretta a cedere. Prima di partire, però, indossa il suo primo costume concepito da Terrific che è molto simile a quello di Judy Garrick, la figlia di Jay, il quale quando la vede ha una sorta di deja-vu. La missione ha inizio e i velocisti fanno il loro dovere. Si ritrovano anche nella città di Animal Man che deve fronteggiare l'attacco di gorilla folli. Irey ne approfitta per rivedere l'amica figlia di Animal Man, Animal Girl che ha conosciuto durante lo scontro tra Flash con Eclipso su Gemworld. Non c'è tempo per convenevoli.

Il dovere li chiama in un altro punto del pianeta, su un isola dove si erge una struttura misteriosa protetta da nazisti zombi. Sul posto ci sono diversi eroi, tra cui Power Girl e Hawkman, che spiegano loro che chiunque entri nella struttura ne esce come uno zombie. Power Girl insegna un suo colpo a Jai: battendo le mani a gran velocità si genera una onda d'urto di gran potenza. In questo modo, sistemano tutti gli zombi che si erano raccolti intorno a loro per finirli. Quando Flash, Linda e Irey entrano nell'edificio si imbattono in Klarion, uno dei signori del Caos, che gli ricorda che lui, Wally, sa già cosa accadrà, ma lui non ricorda pur essendo salito un tempo sul seggio di Moebius.

Gli ricorda che a breve arriverà la Frazione e che lui non sarà in grado di affrontarla così è meglio se lui lo ammazzerà prima. La Frazione è stata menzionata anche nel secondo capitolo della recente saga alla Ricerca di Barry Allen. Uno dei mondi alternativi, quello con il Barry corridore di macchine, era stato devastato da questi alieni. Wally non è stato con le mani in mano. Mentre Klarion parlava, gli ha collocato tutto intorno degli amuleti (datigli dalla Justice League Dark) in grado di contenere il suo potere. Ma Wally sa che ciò può essere solo per poco e così mentre Klarion si imbestialisce ne approfitta per fuggire insieme agli altri velocisti che erano stati catturati dal mago.

Alle sue spalle ascolta le sue parole che lo mettono in guardia dalla Frazione. Ma lui non può pensarci adesso. Ha ricevuto una chiamata di emergenza: Nightwing ha radunato tutti presso la sala della JLA perché qualcosa di grave è accaduto. In fondo al fumetto si trova un inserto della mini in sette capitoli Batman/Joker: The Deadly Duo di Marc Silvestri. Nel redazionale DC Nation si parla della nuova serie del Robin gay di Meghan Fitzmartin e Riley Rossmo ed in Italia dalla Panini presentata in cartonati. Di ciò non si fa cenno nell'intervista ai due fumettisti che si concentrano sul Tim Drake come personaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.