martedì 24 maggio 2022

Malmberg: la Marvel non ha voluto più Conan

Oggi scrivevo questo pezzo degli ultimi sviluppi della vicenda della fine dell'era Conan alla Marvel, ipotizzando un passaggio di questo personaggio alla DC Comics. Basandomi sulla lettura degli articoli sui siti americani avevo avuto la netta impressione che i proprietari dei diritti di Conan non fossero stati entusiasti di come Quesada e soci avevano trattato il loro personaggio e che alla fine, arrivati alla scadenza del contratto non avevano voluto rinnovarlo. Sbagliavo.

Secondo il sito di Comic Book, è stata invece la Marvel a non volere rinnovare l'accordo con i proprietari dei Conan. Ha dichiarato Fred Malmberg, A.D. di Heroic Signatures, che detiene i diritti di Conan: con la Marvel è stata una corsa meravigliosa tuttavia alla fine hanno deciso di non estendere la loro licenza oltre quest'anno. Conan ha più di 50 anni di storia di pubblicazioni nei fumetti e così abbiamo deciso di raccogliere noi stessi il testimone di questi personaggi.

Il programma di pubblicazioni, che riguarderà non solo di Conan, ma tutti i personaggi ad esso collegati e di cui manteniamo il controllo, inizierà il prossimo anno, sebbene i dettagli definitivi non sono stati ancora fissati. L'ultimo albo di Conan per la Marvel sarà King Conan n. 6 ad agosto. Secondo Fred Malmberg, é stata la Marvel a mollare Conan. L'ipotesi è difficilmente credibile dato che appena tre anni fa la Marvel si era vantata di avere strappato Conan alla Dark Horse.

E da allora non ha lesinato sforzi inserendo Conan nelle trame delle sue serie e eventi aprendogli una sezione nei Vendicatori. La verità, come al solito, è sempre nel mezzo. La Marvel voleva e ha ottenuto Conan ma non ha saputo sfruttarlo, rimettendoci soldi. Quando si è trattato di rinnovare o cedere, hanno optato per la seconda scelta ed anche io, francamente, mi sono tirato indietro. Avendo letto tanti pareri negativi non ho mai preso alcuna serie o albo di Conan.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.