Passa ai contenuti principali

Dark Crisis n. 1: Deathstroke uccide Beast Boy

Il primo numero di Dark Crisis è iniziato con il botto e il personaggio di Deathstroke si rivela essere sempre più il centro motore di tutto l'evento. E non posso che essere contento: Deathstroke è uno dei miei personaggi moderni preferiti del DC Universe. In Dark Crisis n. 1 si segnala subito per avere ammazzato uno dei membri dei Titani. Slade Wilson alias il potentissimo Deathstroke guida l'assalto delle forze della Società Segreta contro la base dell'accademia dei Titani.

Logan Garfield alias Changeling o Beast Boy viene sorpreso a spiare le mosse delle potenti forze di Wilson che prevedono la distruzione della base dei Titani come duro monito per chi cercherà di fermare Pariah. Dopo avere rivelato il piano a Beast Boy, Wilson lo ammazza sparandogli un colpo in testa. E non si tratterà di un fatto episodico. Changeling resterà morto, secondo lo scrittore Joshua Williamson in una recente intervista ai tipi di CBR senza mezzi termini.

Sarà un fatto importante per l'intera storia, ha detto Williamson. Non sarà una morte usa e getta. Nel n. 2 vedrete una lunga lotta tra Deathstroke e Nightwing. Di tale ultimo scontro mortale ho parlato un paio di settimana fa in questo articolo un poco cattivello. E devo essere sincero, la vedo male per Grayson. Tornando a Changeling, bisogna riconoscere che per il poveretto non era un gran periodo. Il personaggio ha vissuto da poco una esperienza di pre-morte.

E' accaduto in una recente saga di Teen Titans Academy. Durante lo scontro finale con Red X, la base del gruppo è stata distrutta e sia lui che il suo collega Cyborg sono stati catturati sotto le macerie. Per salvarli, due studenti dell'Accademia, Gorilla Gregg e Cybruh, sono stati costretti a fondere le loro essenze in un solo corpo. E' possibile che ora Deathstroke abbia ucciso due Titani con un sol colpo dato che fino ad oggi non era stato trovato il modo di separare entrambi?

Ora però vi starete chiedendo perché Deathstroke è passato dalla parte dei cattivi. Quindi, è meglio dare una spiegazione a beneficio di chi non segue le testate DC in originale. Il cambiamento è stato originato dal crossover Shadow War, nel quale Deathstroke è stato accusato di avere ucciso Ra's Al Ghul. In realtà, il vero assassino era l'ex leaguer markoviano Geo-Force che si era travestito da lui. Talia uccide il vero Slade che viene resuscitato in una fossa di Lazzaro.

Il processo lo restituisce alla vita incattivito e con il preciso scopo di uccidere tutti. Questi eventi sono avvenuti in Shadow War: Omega n. 1. Dark Crisis n. 1 è opera di Joshua Williamson con disegni di Daniel Sampere. L'albo è presente con variant di Capullo, Jonathan Glapion, Dave McCaig, Jamal Campbell, In-Hyuk Lee, Redondo, Dan Schoening, Steve Beach, Mahmud Asrar, Nathan Fairbairn, Jim Lee, Scott Williams e Alex Sinclair. Si, prenderle tutte sarebbe costoso.