mercoledì 24 agosto 2022

La DC Comics annuncia la ripresa di The Joker

The Joker di James Tynon IV è stato uno dei pochi successi della DC Comics nel 2021 ma poi la serie è stata stoppata perché lo scrittore ha accettato la ricca offerta di Substack Comics lasciando l'editore di Batman con un pugno di mosche in mano. La DC tuttavia non poteva permettersi di rinunciare ad un progetto che, una volta tanto, aveva funzionato e così al SDCC del mese scorso ha annunciato la ripresa.

I testi della nuova serie di The Joker saranno di Matthew Rosenberg per i testi e a Carmine Di Giandomenico per i disegni. Rosenberg ha già lavorato con Tynion IV al n. 5 della precedente serie del principe pagliaccio ed oggi sempre con Tynion IV sta scrivendo la maxiserie DC vs. Vampires, che immagina un DC Universe invaso da vampiri. Il vecchio titolo è uscito per 16 numeri oltre ad uno speciale annuale.

La serie è stata imperniata sulla dura caccia di Jim Gordon al Joker per conto di Cressidra Clarke, una delle tante figure che per qualche motivo voleva la testa del noto villain batmaniano. La serie ha visto anche l'introduzione di nuovi personaggi, come Vengeange alias una figlia clonata di Bane e ha presentato una organizzazione chiamata Network impegnata a dare una via di fuga a noti criminali. 

Nel n. 15 Joker ha ucciso Cressidra Clarke di fronte a Gordon ma ora non ride più come suggerisce il titolo della nuova serie. In ogni albo era presente una storia di appendice sul processo di Punchline, nota fidanzata del villain, per i crimini commessi per lui e che si è concluso con la sua assoluzione. Restano le tante perplessità per una scelta di dedicare un fumetto ad un noto assassino di massa. Solita follia Usa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.