sabato 1 ottobre 2022

Autrici di Batman scelte per il loro orientamento

Un po' prima che scoppiasse la pandemia farlocca, ci fu una polemica in Usa montata dagli aderenti al Comicsgate, movimento destrorso che si propone di riportare i personaggi dei comics alla loro essenza originale prima di essere rovinati dai fanatici del politically correct, il cui punto fondante era il seguente: perché permettiamo ad incapaci e sciacquette di scrivere fumetti, quando dovrebbero fare ben altri mestieri, soprattutto le sciacquette, magari qualche lavoretto orale?

Tra le autrici bersaglio di questa critica vi era Stephanie Phillips, una delle peggiori scrittrici (un parere non solo mio) in circolazione, che purtroppo scrive ancora fumetti per la DC Comics e Becky Cloonan, lesbica dichiarata che scrive anch'essa per la DC e inclusa nell'elenco di soggetti lgbt, il queer comics database. Non voglio dire che chi è omosex, lesbica, bisex o altro tipo di perversione sessuale non debba scrivere fumetti, ma non si può selezionarli solo per questo, giusto?

Sarebbe addirittura una mancanza di rispetto verso queste persone sfruttate dalla propaganda per il loro orientamento non naturale ed un simbolo di mancanza di valori di base di una società occidentale dominata dalla massoneria e tendente al satanismo (come ricordato a tutti da Putin in un discorso tenuto a Mosca l'avantieri). Fossero almeno brave, ca##o, ma neanche quello. Non sono nemmeno capaci di dare della diversità un senso in storie vuote e prive di mordente.

Oggi la Cloonan ha in mano la serie di Batgirl, anzi delle Batgirls, al plurale ed i siti Usa montano ogni tipo di queste iniziative. CBR gli dedica un ampio articolo parlando di Batgirls Annual 2022, speciale annuale di queste ragazze (ma sono ragazze? Boh, non sto seguendo le storie e quindi non so se le hanno rese tutte lesbiche o bisessuali, magari le inserissero in qualche bella scenetta pornazzona mentre si scambiano le loro tipiche attenzioni, chissà). Che peccato, vero?

Di che ca##o parla questo Annual di Batgirls? Disegnato da Robbie Rodriguez (bravino) ci sono Cassandra Cain e Stephanie Brown l'una nel corpo dell'altra e Oracolo che deve comprendere come rimettere tutto a posto, ma pare che soltanto Batman potrà sistemare le cose. Sono pure di discendenza non nobile. Entrambi i genitori di queste Batgirls sono criminali. Lady Shiva, madre di Cassandra, è una delle killer più letali del DCU. Bella merd@, insomma, tipica dei tempi.

Sul calo delle vendite Usa non ci sono segreti, i dati sono pubblici e consultabili sui siti informativi. A chi vede che oggi si vende molto di più di prima, si può replicare che oggi per ogni fumetto si producono variant di ogni tipo a prezzi alti. Il prezzo stesso dei comics Usa è cresciuto tanto, passando da 1,25 $ a 4,99 $. Il dato di fondo è quindi quello di un pubblico più ridotto che spende molto di più di prima. Il cinecomics, puntando su tali temi, è già fallito. Ora tocca ai comics.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.