mercoledì 28 dicembre 2022

Superman: Jonathan Kent versus Lex Luthor

Il mese scorso è uscito l'one-shot Superman: Kal-El Returns Special di Mark Waid e Clayton Henry, che ha opposto l'Uomo d'Acciaio ad un classico nemico della Doom Patrol, Mr. Nobody, il quale sta mettendo sotto scacco Gotham City. Il Cavaliere Oscuro, lieto del ritorno del suo amico dagli eventi spaziali di Mondoguerra, gli chiede aiuto. 

Dice Batman: all'inizio ho pensato che si trattasse di un attacco di tipo temporale ma gli indizi si sono sommati mentre la sanità mentale delle persone scivolava via. Un caos surreale riempie il vuoto con una distinta avanguardia. Clark comprende subito che la minaccia arriva da Mr. Nobody, il capo del gruppo della Confraternita dei Dada. 

Mr. Nobody sarà presente anche in albi futuri di Batman/Superman: World's Finest, sempre scritto da Waid, che tende a seminare con elementi delle trame della sua serie principale anche le altre storie in cui ha messo lo zampino. La mini Batman vs. Superman, ad esempio, è una conseguenza degli eventi della sua serie sui due big di casa DC.

La formula pare funzionare bene, dato che l'evento di Planet Lazarus, sempre di Waid, deriva a sua volta da una trama ancora sviluppata in Batman/Superman: World's Finest. In Italia questa serie è pubblicata dalla Panini Comics in un albo spillato di 24 pagine a 3,00 euro. Ma purtroppo, Waid ci ha infilato riferimenti satanici ovunque.

La storia ospitata in questo speciale vede anche Jon Kent affrontare Lex Luthor. Il figlio lgbt di Superman crede di avere trovato le prove per incastrare il nemico di suo padre, ma si tratta di una trappola che lo farà apparire davanti ai media come il cattivo della situazione. Jon fa irruzione in un magazzino di Luthor ma si rivela solo un bluff.

Luthor, infatti, stava conducendo una diretta televisiva per spiegare che quella struttura sarebbe stata destinata ai senzatetto. Jon ci fa la figura del cretino e Luthor si vanta davanti alle telecamere spiegando che in fondo è un ragazzino (ma sarebbe stato meglio dire ragazzina) che necessita di essere ancora addestrato bene dal suo genitore.

In seguito diffonde il video sui social per spargere odio contro di lui che lo descrive come chi distrugge tutto ciò che non gli piace, proprio come il padre. L'avversione di Luthor verso Jon risale alla sconfitta a scacchi patita da lui in Superman: Son of Kal-El Annual. E per questo motivo, Lex tramò con il presidente di Gamorra contro di lui. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.