domenica 19 febbraio 2023

Batman: Legends of Gotham e l'ira di Jason Todd

Qualche giorno fa è uscito negli Usa un one-shot dal titolo Batman: Legends of Gotham, 48 pagine a 5,99 $ su testi di Andy Diggle e con disegni di Karl Mostert. La storia ha per protagonista Jason Todd che vorrebbe uccidere Bane e vendicare la morte di Alfred Pennyworth, avvenuta in Batman (vol. 3) n. 77. L'ammissione arriva dopo che Jason Todd nell'identità di Cappuccio Rosso si allea con gli Outsiders in una missione per acquisire una cache di dati dell'organizzazione criminale Leviathan. Gli Outsiders, però, dubitano delle motivazioni di Jason. 

I dubbi affiorano dopo la partecipazione di Jason a un'asta criminale per scoprire il luogo in cui si trova l'oggetto che cerca. Tra i criminali presenti c'è anche Bane. Quando Jason si rifiuta di collaborare con gli Outsiders e sembra rubare i dati per se stesso, Katana lo insegue per chiedergli cosa vuole davvero. In un momento di rara apertura, Jason ammette di non essersi mai preoccupato dei dati e di averli cercati solo per avere la possibilità di avvicinarsi a Bane e vendicare Alfred. Una scena di flashback rivela un passato a cuore aperto tra loro.

La scena è un ricordo in cui il maggiordomo ha esortato Jason a non farsi trascinare dalla rabbia. Jason ha tentato di uccidere un Bane zombificato durante il suo breve mandato come leader di una Suicide Squad di non morti nella Task Force Z, ma alla fine ha scoperto che il Bane che ha affrontato era un impostore. Da quando la Task Force Z ha chiuso nel 2022, Jason ha vagato per Gotham City e gli Stati Uniti alternando l'inseguimento del Joker al tentativo di consegnare Bane alla giustizia per aver ucciso il gentile patriarca della Bat Family.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.