sabato 15 aprile 2023

Il magazine Harta (Kadokawa) apre al digitale

Il n. 103 del magazine Harta della Kadokawa ha rivelato che la rivista lancerà la sua prima rivista web di manga intitolata Harta Alternative per festeggiare nel migliore dei modi il decimo anniversario di Harta. Il nuovo strumento mirerà a "creare un altro luogo in cui i creatori di manga possano condividere la loro passione per i fumetti". 

Gli autori che lanceranno i manga nel nuovo web magazine includono Masao Ohtake noto per le serie come Hinamatsuri, Yuunagi ni Mae, Yumi Kurokawa di Boku no Ribbon e Oku di SAMURA. In tale nuovo contenitore digitale si potranno vedere sia one-shot che le ongoing e che dimostrano come anche in Giappone si sperimenti con il digitale.

Ciò non deve far pensare che i nipponici considerino il digitale come alternativa alla carta. In Giappone, infatti, anche le opere serializzate sui siti vengono ristampate in volumi cartacei nel formato tankobon e fare così contenti i fan che non sono contenti di seguire i manga da un tablet. E c'è sempre il problema della pirateria da considerare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.