Passa ai contenuti principali

La Marvel annuncia il grande ritorno di Magneto

Stando alla cronologia dei recenti eventi mutanti, Magneto dovrebbe essere morto in X-Men Red (vol. 2) n. 7 uscito a luglio 2022. In quella circostanza, nel contesto dell'evento AXE: Judgment Day, espresse la volontà di non essere riportato in vita con i protocolli di Krakoa come ho spiegato qui. Quell'evento fu il risultato di una guerra tra Eterni e X-Men con i primi decisi ad eliminare i secondi ritenendo che fossero progenie dei loro mortali nemici devianti. I Vendicatori furono presi nel mezzo, poi si risvegliò il Celestiale che iniziò il Judgment Day.

Alla fine Vendicatori, mutanti ed Eterni collaborarono per fermare il potente dio alieno e tutto tornò alla normalità, tranne Magneto che da allora è rimasto morto. In una epoca in cui gli X-Men sono stati stravolti da trame assurde, trasformati da simboli di integrazione tra umani e mutanti nell'espressione di supramatismo tipico della cultura neocon americana, che ha le sue origini nel nazionalsocialismo, non ci deve stupire l'assenza di Magneto, che in parte però rappresentava tali ideologie. Magneto però una figura chiave del mondo mutante. 

E non può restare morto a lungo, anche perché la Marvel è alle prese con una crisi di vendite devastante e non può certo permettersi di non sfruttare un personaggio che ha fatto la sua prima apparizione in X-Men (vol. 1) n. 1 del settembre 1963. Ieri la Marvel Comics ha così annunciato che ad agosto Magneto tornerà con una serie limitata di quattro numeri scritta da Jean Marc DeMatteis e disegni del maestro Todd Nauck. Il n. 1 uscirà il 2 agosto 2023. Il suo ritorno potrebbe essere collegata all'evento Fall of X, evento attualmente in corso.