Diabolik (Anno LXII) n. 05-2023: più forte della A.I.

Il tema controverso della intelligenza artificiale arriva in una storia di Diabolik ospitata sull'inedito di maggio 2023 dal titolo Nel buio, su soggetto di Ivo Lombardo e Andrea Pasini, testi di Raffaele Altariva e disegni di Elia Bonetti. Lo fa in modo non servile al regime secondo il quale questa tecnologia come buona e in effetti dovrebbe essere così benché il rischio che sia usata contro i popoli è palese. La storia alla fine è stata godibile, anche se per lunghi tratti si è rivelata lenta e con testi di Altariva al solito al di sotto di una sufficienza accettabile. 

A differenza di Faraci, Altariva non trasmette alcuna enfasi ed i suoi personaggi sembrano manichini. Un emiro del Rasheed di nome Nasir Khaled è arrivato a Clerville e nel grattacielo del centro direzionale Omega presenta il suo ultimo acquisto, la stella del deserto. Il palazzo ove sarà custodito prima di essere trasferito nel suo Paese, presenta un sistema di sicurezza curato da una intelligenza artificiale chiamata Mastiff progettata da un misterioso hacker con un passato di crimini informatici chiamato Magister. Il prezioso diventa target di Diabolik.

Sapendo di non potere entrare senza una falla nel sistema, Diabolik si fa fare un virus da un ex allievo di Magister e dopo avere rapito uno dei tecnici dell'Omega, Tommaso Baxter, si fa fare da questi una copia dei codici di accesso con cui Eva potrà inserire il virus nel sistema e così permettere a Diabolik di prendere il diamante. All'inizio tutto sembra andare per il verso giusto. Diabolik arriva fino al locale dove si trova la cassaforte ma quando la apre un flash lo acceca. Nessuno ne sapeva nulla, nemmeno Maria Baumann a capo del centro Omega.

L'idea era di Magister d'accordo con Khaled se le cose fossero andate male. Diabolik, anche se con occhi rovinati, deve uscire dalla rete di tunnel del centro Omega guidato da Eva Kant che grazie al virus ha preso il controllo di parte del sistema. Mastiff reagisce e imparando dai suoi errori, rende difficile la vita a Diabolik mandandogli contro le squadre di sicurezza. Diabolik li sistema uno per uno e prendendo il posto di una delle guardie che lui aveva ferito, fugge con l'aiuto di Eva che fa irruzione dopo avere attivato una esplosione di capsule di gas.

Tornato a casa e ripresa la vista, Diabolik scopre che il prezioso che ha rubato è un falso. Lui non può saperlo ma ha finito con il testare il Mastiff come voluto da Magister e Khaled in modo che l'intelligenza artificiale imparasse dai suoi errori e divenisse invincibile perfino per il più abile ladro del mondo, ovvero Diabolik. Ora il nuovo Mastiff 2.0. si occupa della sicurezza del nuovo centro di Khaled nell'emirato di Uqbar nel Rasheed, ma Diabolik stavolta ci va pesante. Fa esplodere il palazzo e non visto nel caos delle macerie ruba i preziosi dell'emiro.

Nessun commento: