giovedì 9 giugno 2022

A luglio torna il Prophet di Rob Liefeld: urrà!

Il 20 luglio uscirà in Usa una ristampa del primo numero di Prophet di Rob Liefeld per i festeggiamenti dei 30 anni della casa editrice. Mi ricordo bene quel periodo. Quando sfogliando la rivista Preview, credo fosse la metà del 1993, mi imbattei in Prophet, di cui veniva pubblicizzata la prima uscita cercai subito di ordinarlo, ma il gestore della fumetteria, un vero incapace, non riuscì a procurarmi la copia.

Poi Prophet venne pubblicato in Italia dalla Star Comics nelle serie antologiche sulla Image a partire dal novembre di quell'anno, però a conti fatti si riuscì a proporre appena i primi dieci numeri della serie originale. Quando nel 1996 i diritti passarono alla Panini, a Prophet furono dedicati i primi due numeri del brossurato stampato su carta patinata di Cult Comics, che ancora possiedo sulla mia libreria.

Nella ristampa del n. 1 saranno presenti contributi di diversi grandi fumettisti e questo mi fa pensare che sarà una albo con foliazione maggiore rispetto alle consuete 32 pagine. Rob Liefeld: ogni volta che ho deciso di realizzare qualsiasi progetto, ho grandi aspettative e mi impegno affinché siano soddisfatte. Con Prophet Remastered n. 1 di luglio, queste aspettative sono state superate di cento volte. 

Per portare un po' di nuova eccitazione, ho preso contatto con molti professionisti affermati, alcuni dei quali nemmeno conoscevo e con cui non avevo mai lavorato ma che però, a quanto pare, erano dei grandi fan di Prophet. Molti di loro mi hanno rivelato di essere stati entusiasti di ricreare le pagine di un fumetto che nella loro gioventù ha significato tanto. Quindi, la storia sarà ridisegnata interamente?

Dalle parole di Liefeld, sembrerebbe di sì. Un gran talento che come imprenditore di se stesso è stato un vero disastro, a differenza dei suoi amici fondatori della Image. Oggi ha anche perduto i diritti sui personaggi di Youngblood, che fu il primo albo della Image ad uscire nel 1992 e gli resta ben poco, tra cui Prophet. Il personaggio esordì in Youngblood (vol. 1) n. 2 e fu lanciato da Dan Panosian nel 1993.

La prima serie durò in tutto 11 numeri dalla periodicità disastrata perché disastrato era il modo di Liefeld di lavorare e i suoi amici ad un certo punto furono ben lieti di allontanarlo. Nel 2012 Prophet è stato rilanciato in una nuova serie Image però lontana dagli exploit del 1992 ed infatti è durata pochi numeri. Si, mi piacerebbe vedere una nuova serie con i tanti bravi artisti del suo studio creativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.