lunedì 27 giugno 2022

Diabolik: le novità e il grande scoop di novembre

Pochi minuti fa, l'editore Astorina ha rilasciato un po' di notizie circa i contenuti delle prossime uscite relative a Diabolik. Tralasciando la solita autopromozione, che occupa sempre la parte iniziale dei loro comunicati, passiamo al sodo. L'inedito di luglio vedrà l'esordio sul mensile inedito di Stefano Santoro (visto solo su Il Grande Diabolik) con i testi di Tito Faraci. Diabolik dovrà impadronirsi di 24 diamanti.

A luglio il prezzo degli albi salirà a 3,00 euro. Ne ho già parlato qui e pare che il mio pezzo alla Astorina non sia piaciuto. Gomboli mi ha risposto qui, prima che gli admin di quel gruppo mi buttassero fuori. Ovvio, mai contestare la narrazione dominante in specie quando un editore la detta e guai a mettere in dubbio le sue argomentazioni. Il gestore del gruppo che è suo amico si vanta pure di avermi espulso. 

Avrò il diritto di lamentarmi o no? No, dicono gli editori, secondo i quali il lettore non capisce un cazzo di come funziona un'impresa. I geni, cioè loro, invece, capiscono tutto ed anche quando falliscono perché poi scaricano tutta la colpa sui lettori. Passiamo avanti. A luglio uscirà in allegato al numero inedito la ristampa dell'episodio Diabolik chi sei (Ne ho parlato qui). Prezzo dei due albi: 7,90 euro.

A fine luglio uscirà il secondo volume annuale de Il Grande Diabolik (ne ho parlato qui). Nella storia viene citato il Northstand, un paese fittizio che nel mondo reale equivale alla Russia e scommetto che il filo-occidentale Gomboli non perderà occasione di attaccare Putin. Nell'inedito di agosto (La posta in gioco) la storia sarà purtroppo realizzata dal duo di Raffaele Altariva e Giuseppe Di Bernardo.

Raffaele Altariva mi è sempre apparso troppo statico nei suoi testi e poco coinvolgente. G. Di Bernardo disegna persone e scenari senza movimento, tutto sembra fermo e lo sguardo dei diversi personaggi sembra perso nel vuoto. Unico lato positivo: nella storia tornerà il boss criminale Bruno Holtz. A settembre comincerà una saga in tre capitoli che si concluderà a novembre, l'albo del 60esimo anno.

E' la prima volta che Astorina decide di dividere una storia in 3 albi e sembra che i contenuti saranno forti e sorprendenti. Di cosa si tratta? Scommettiamo che Mario Gomboli rivelerà il vero nome di Diabolik? Con vendite in calo bisogna pur inventarsi qualcosa, no? Per ora si sa che i testi saranno di Tito Faraci (meno male) e i disegni del collaudato duo formato da Riccardo Nunziati e Jacopo Brandi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.