Passa ai contenuti principali

Il grande ritorno di Ben Reilly come Chasm

Povero Ben Reilly, non è decisamente un buon momento per lui nel Marvel Universe. Dopo il disastroso ciclo della saga Beyond, adesso il clone più famoso dell'Uomo Ragno si appresta a recitare un nuovo ruolo nelle trame concepite da Wells e sviluppate sulla collana The Amazing Spider-Man (vol. 6) dal n. 14 in uscita a novembre 2022. Ho accennato qualcosa sull'argomento qui e qui. Per lui è già pronta una nuova identità, quella del sinistro Chasm e una nuova alleata.

Quando la Beyond Corporation ha lanciato Ben Reilly come il nuovo Spider-Man come proprio simbolo aziendale, Ben Reilly ha dovuto subito fare i conti con le trame concepite dai suoi benefattori. Questi infatti hanno cercato di eliminare dalla sua mente i vecchi ricordi che lo rendevano la persona che era. Alla fine nel suo scontro con Peter Parker, Ben ha detto no e dalle macerie della struttura della Beyond ha assunto l'identità di Chasm ora alleato di Madelyne Pryor.

Quando Ben fu introdotto per la prima volta nelle pagine di Amazing Spider-Man n. 149 del 1975 da Gerry Conway e Ross Andru, era un clone generico dell'eroe creato dallo Sciacallo. Sebbene l'allora clone senza nome fosse ritenuto morto dopo il suo debutto, Ben riapparve due decenni dopo e lui e Peter si sono trovati di fronte a domande morali ed esistenziali sui rispettivi posti nell'universo, nonché sulla loro legittimità sia come supereroi che come degli esseri umani.

Tuttavia, Ben non è mai riuscito a conciliare i suoi sentimenti come aveva fatto Peter, portandolo a interrogarsi ad ogni passo. No, con il tempo ha sviluppato una sua personalità e mi chiedo come faranno alla Marvel per rovinarlo ancora soprattutto dopo le assurdità della saga del Complotto del Clone. Dei vari cloni di Peter il mio preferito resterà sempre Kaine, il più forte e potente di tutti. Forse quel che sarebbe stato Peter senza psicosi. Dovrebbero puntare su di lui.