mercoledì 9 novembre 2022

Batman di Sean Murphy: si avvicina la conclusione

Batman: Beyond the White Knight è il terzo capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro concepita da Sean Murphy. Nel n. 5 uscito verso la fine di settembre viene rivelato il motivo per cui un invecchiato Bruce Wayne non vuole l'aiuto di Barbara Gordon e perché pensa di essere il responsabile della morte di suo padre. L'albo si apre con Bruce alla guida di una bat-mobile volante che ha lanciato nel n. 4. Insieme a lui, fermo nella testa, la coscienza di Jack Napier alias il Joker, in un chip.

Bruce sta indagando su Dereck Powers, il miliardario che ha preso il controllo della sua azienda. Quando Barbara Gordon gli offre aiuto, lui rifiuta e gli intima di tenere Duke Thomas, il nuovo Robin, lontano dai guai. "Ho corrotto tuo padre coinvolgendolo", dice Bruce quando Barbara ribatte che prima lui una volta ricorreva all'aiuto del padre, il commissario Gordon. "Non farò lo stesso con te". Gordon ha perso la vita in The Curse of the White Knight, secondo atto della trilogia.

Fu ucciso da Jean-Paul Valley, meglio noto come Azrael, che era stato manipolato dal Joker per far guerra a Bruce Wayne. Mentre Gordon e Batman hanno attraversato i loro alti e bassi nella serie, Gordon era al corrente dell'identità segreta di Bruce ma la sua morte ha mandato la Bat Family in una spirale. Alla fine, Batman si è incaricato di donare tutta la sua fortuna a Gotham City e di consegnarsi alle autorità dopo aver sconfitto Azrael. La sua ricchezza è andata alle forze di polizia. 

In questo modo, pensava di onorare la memoria di Gordon. Gli eventi di Batman Beyond the White Knight hanno luogo un decennio dopo il ritiro di Batman con Bruce che ora è fuggito di prigione dopo avere appreso che Derek Powers ha prima comprato la sua azienda per poi convertirla in una industria bellica. Le storie del Batman di Murphy sono presentate in Italia dalla Panini Comics in volumi cartonati, un formato che io detesto. Meglio gli spillati Usa o i tp sempre in inglese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.